I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Appello agli studenti: venerdì non scioperate. Il clima non si difende così..

La patetica novità è che il ministro dell'istruzione dà la giustificazione agli studenti che protestano per l'ambiente. Insomma, indottrinamento dall'alto, altro che protesta dal basso. Il clima è una cosa troppo seria per essere lasciata a Greta e agli altri manichini della classe dominante.

Il clima si difende non scioperando ed evitando la scuola, ma cambiando il modello di sviluppo e il modo della produzione. Siate rivoluzionari, studenti: venerdì entrate in classe, non andate in piazza con Greta. Andate in classe ad apprendere e a formarvi alla scuola della civiltà occidentale, non perdete tempo con queste pagliacciate che solo servono a privarvi della cultura e del diritto ad abbeverarvi alla ricca fonte del sapere che la nostra storia ha prodotto.

Insomma, se scendi in piazza a urlare "viva il clima" o se deporti migranti su barche private, diventi l'eroe del sistema mediatico e dei padroni del discorso. Se scendi in piazza, come le giubbe gialle galliche, a protestare in nome dei salari e della sovranità popolare democratica, diventi un criminale e vieni manganellato senza pietà. Fatevi due domande, datevi due risposte.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    diego fusarosciopero scuolasciopero venerdi
    Loading...
    in evidenza
    Condé Nast lancia Vogue "Hope" 1° numero globale in 128 anni

    Culture

    Condé Nast lancia Vogue "Hope"
    1° numero globale in 128 anni

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: nel weekend ultimi temporali, torna il caldo con oltre 35°

    Previsioni meteo: nel weekend ultimi temporali, torna il caldo con oltre 35°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz, debutto italiano per l’ eVito Tourer 100% elettrico

    Mercedes-Benz, debutto italiano per l’ eVito Tourer 100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.