I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Green pass sì e vaccini obbligatori no: vi spiego perché
Green Pass 
IPA

Se non siete in lockdown cognitivo, vi sarete domandati perché, anziché introdurre l'obbligo del sempre laudando siero, facciano valere forme di aperto ricatto come quella della infame tessera verde. Basterebbe, in fondo, fare una legge ad hoc, come previsto dall'articolo 32 della Costituzione, rendendo obbligatoria la somministrazione del siero sempre laudando in saecula saeculorum.

E invece no, non introducono l'obbligo del siero benedetto. È, a mio modesto giudizio, chiaro come il sole il perché: con la tessera verde, è vostra e soltanto vostra la responsabilità quando vi fate benedire con un sacro siero per la cui conferma di sicurezza ed efficacia, leggiamo sul bugiardino, bisognerà attendere il 2023.

Se ci fosse l'obbligo per legge, continuerebbero senz'altro a essere dispensati da ogni responsabilità chi ve lo somministra e chi lo produce, ma non chi lo rende obbligatorio. Chiaro il concetto?

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    green passgreen pass virus covidgreen pass covid controllogreen pass obbligatoriogreen pass italiagreen pass prima dosediego fusaro
    in evidenza
    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    Scatti d'Affari

    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    i più visti
    in vetrina
    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

    Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


    casa, immobiliare
    motori
    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.