I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Politicamente scorretto
Calcio: la ripresa del campionato un horror vacui

In questo finale di stagione calcistica, imposta a forza dalla Dea televisiva (ovviamente non la Dea orobica 1907), lo spettacolo, offerto agli abbonati dello schermo a led e ai frequentatori degli esercizi pubblici che trasmettono le pseudo-partite, è  l'emblema più lampante di cosa sia il nuovo entertainment usurpatore della sfera rotolante all'interno del rettangolo verde.

Il silenzio delle tribune; le sole grida dei 22 pedatori e dello staff tecnico assiepato in panchina; il luccichio abbacinante dei cartelloni pubblicitari digitalizzati; l'immancabile e sempiterna sospensione delle manifestazioni di giubilo in attesa del pronunciamento ordalico del Var; l'inconcepibile e irritante ritardo dell'inizio e della chiusura delle ostilità pallonare; il rito para-onnisciente delle interviste post gara. Mi fermo qua nell'elencazione dei caratteri predominanti di questa pantomima senza pubblico, progettata e ritagliata seguendo i "pollici televisivi".

Passione, entusiasmo, identità, partecipazione, identificazione, appartenenza, totalmente abiurati dalla nuova religione dominante. Tutto virtuale, effimero, tutto incentrato sul valore economico enorme, ma etereo, incorporeo, dove non esiste più nemmeno la percezione flebile della carta filigranata, ormai un' eresia, il demonio per il nuovo dogma globale rappresentato dal cashless.
 

Calcio e COVID-19
 

Il Covid 19 ha imposto il distanziamento sociale, il lockdown, ha prodotto una crisi economica e sociale epocale. L'incertezza impera ovunque, eccezion fatta per il carrozzone digital/televisivo pallonaro che trae origine e linfa vitale proprio in un habitat dove la socializzazione e la comunanza sono state combattute e ridimensionate ai minimi termini, in quanto disturbatrici nocive per il core-business delle spa.

Le immagini di queste partite serali e notturne degli impianti vuoti e spettrali sono e saranno l'iconografia del calcio (pardon del nuovo entertainment) presente e futuro. Ai clienti-fidelizzati la scelta di interrompere questo "horror vacui".
 
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    calciocampionatocampionato di calciocalcio finale di stagionecalcio spalti vuoticalcio tribune vuotehorror vacui
    Loading...
    in evidenza
    È morta la moglie di John Travolta 'Due anni di lotta contro il cancro'

    Cronache

    È morta la moglie di John Travolta
    'Due anni di lotta contro il cancro'

    i più visti
    in vetrina
    Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

    Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Opel Corsa-e: la democratizzazione della mobilità elettrica

    Nuova Opel Corsa-e: la democratizzazione della mobilità elettrica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.