Spettacoli

Willy Wonka a Milano. Il regista Federico Bellone: "E nel 2022 voglio portare Houdini a Broadway"

Di Giordano Brega

 

 

Willy Wonka sta per sbarcare a Milano. “Charlie e la fabbrica del ciocccolato”, uno dei musical più attesi della stagione, sarà in scena dall’8 novembre alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore che per l’occasione completamente trasformata in un teatro.

Cosa porterà di nuovo la parte italiana al celebre spettacolo basato sul romanzo di Roald Dahl? “Sicuramente la nostra creatività”, spiega ad Affaritaliani.it il regista Federico Bellone, reduce dai successi dei musical di Mary Poppins, Dirty Dancing, Fame, The Bodyguard, West Side Story. “E’ uno spettacolo pieno di scenografie, costumi, luci. Ma è tutto con un gusto italiano. Che ovviamente richiama la storia, le location in cui accade. Però la passione è italiana”

WILLY WONKA CHARLIE E LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO 2
 

Cosa resterà immutato rispetto alla tradizione e alla narrazione di Willy Wonka?
“Tutto rimarrà fedele a quella che è l’origine del libro - e anche ai film con le piccole differenze che hanno avuto – per cui saremo molto fedeli e al copione americano che ci è stato fornito”

Da Mary Poppins a Dirty Dancing, passando per Fame Bodyguard e molti altri spettacoli. Storie di grande richiamo. E ora Charlie e la fabbrica del ciocccolato. A neanche 40 anni hai già diretto musical importanti. C’è qualche nuova sfida che già sogni di intraprendere in futuro?
“Sì, sto cercando di realizzare un nuovo musical su Harry Houdini che dovrebbe debuttare a Broadway nel 2022. Quello è il mio sogno nel cassetto”

CHARLIE E LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO: WILLY WONKA ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO - LE NEWS DEL MUSICAL

Oltre due ore di spettacolo, con musica dal vivo eseguita da 18 musicisti diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori e coreografie curate nel dettaglio da Gillian Bruceeffetti speciali (curati da Paolo Carta già autore degli effetti speciali di Mary Poppins) e costumi di scena, che fin da subito catturano l’attenzione del pubblico.

Nel ruolo principale di Willy Wonka ci sarà Christian Ginepro, attore poliedrico e trasversale, capace di dividersi con naturalezza tra cinema, televisione e teatro, con alle spalle più di vent’anni di carriera DA PROTAGONISTA nel musical.

WILLY WONKA CHARLIE E LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO 1
 

Oltre a Christian Ginepro, questi gli altri performer che saliranno sul palco: i giovanissimi Jeesee (Gregorio Cattaneo)/Alberto Salve/Alessandro Notari (Charlie Bucket), gipeto (nonno Joe), Simona Samarelli (Mrs. Bucket), Lisa Angelillo (Sig.ra Tv), Russell Russell (Sig. Eugene Beauregarde), Fabrizio Corucci (Sig. Oleg Disalev), Stella Pecollo (Sig.ra  Glup), Annamaria Schiattarella (nonna Georgina e regista residente), Roberto Colombo (nonno George), Marta Melchiorre (Veruca Disalev), Davide Marchese (Augustus Glup), Michelle Perera (Violetta Beauregarde), Simone Ragozzino (Mike Tv), Donato Altomare (Jerry), Rossella Contu (Cherry), Robert Ediogu (Sig.ra Green), oltre ai membri dell’ensemble Andrea Spata (capoballetto), Federica LaganàMary La TargiaPietro MattarelliAntonio OrlerManuel Primerano e Monica Ruggeri e agli swing Emanuela Fiore, Nicolina Iandico, Davide Tagliento e Roberto Torri.

CHARLIE E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO -  Libro, musical, film: il successo mondiale di Willy Wonka

Lo spettacolo ha debuttato con la regia di Sam Mendes (American Beauty, ultimi film di James Bond) nel 2013 a Londrarestando in scena al Theatre Royal, Drury Lane per quasi 4 anni, e raggiungendo il più alto incasso settimanale nella storia del teatro inglese, per poi spostarsi a New York.

WILLY WONKA CHARLIE E LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO
 

Il libretto dello show è di David Greig (autore per la Royal Shakespeare Company), le canzoni di Marc Shaiman e Scott Wittman (Sister ActHairsprayMary Poppins Returns), e Leslie Bricusse (Premio Oscar, The Candy ManVictor Victoria) e Anthony Newley.

Il musical è basato sull’omonimo libro di Roald Dahl (pubblicato in Italia da Salani) e sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder e ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500.000.000 dollari.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e coprodotto da Silvia Franco - LaboratoriEFFE srl - Ariston Sanremo.

WILLY WONKA CHARLIE E LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO 3
 

CHARLIE E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO: LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO IN SCENA A MILANO

IL TEAM CREATIVO

Regia e scenografia Federico Bellone

Coreografie Gillian Bruce

Direzione Musicale Giovanni Maria Lori

Regia Associata Chiara Vecchi

Costumi Chiara Donato

Scenografia Associata Clara Abbruzzese

Effetti Speciali Paolo Carta

Disegno Luci Valerio Tiberi

Parrucche Mario Audello

Direzione Orchestrazioni Italiane Pino Perris

Direzione Casting Moira Piazza

Traduzione e adattamento del libretto e delle canzoni Franco Travaglio