A- A+
Coronavirus
Anac, indagine su mascherine alla Difesa. "Appalti da 3 mln, gare irregolari"

Anac, indagine su mascherine alla Difesa. "Appalti da 3 mln, gare irregolari"

L'emergenza Coronavirus in Italia sembra ormai alle spalle, stando a tutti gli indicatori, calano i decessi e i ricoveri in terapia intensiva. Due i fattori determinanti, la campagna vaccinale che procede a ritmi elevati e le temperature più favorevoli. Ma all'inizio della pandemia le cose erano ben diverse e c'era la caccia ai dispositivi di sicurezza, soprattutto mascherine, che sembravano introvabili. L’ Autorità nazionale anticorruzione - si legge sulla Stampa - guidata da Giuseppe Busia ha acceso un riflettore sulle partite di mascherine acquistate dalla Difesa in piena emergenza Covid. Nel mirino dell’Anac sono finite cinque milioni e mezzo di mascherine chirurgiche comprate dall’Agenzia industrie della Difesa in cinque tranche diverse, a partire dal 1 aprile, nelle caotiche settimane immediatamente successive all’inizio della pandemia in Italia. E altri 6 milioni di mascherine presi a ottobre, all’alba della seconda ondata. L’importo complessivo dell’investimento è di circa 3 milioni di euro.

Nella delibera dell’Anac, depositata venerdì scorso, si legge: "Procedure sbagliate, controlli carenti sulle aziende fornitrici – prosegue la Stampa, e un improprio ricorso al Mercato della Pubblica amministrazione", attraverso il quale l’ente della Difesa individuava le società a cui rivolgersi. L’Agenzia della Difesa prova a chiarire. Le verifiche sulle aziende ci sarebbero state – viene fatto notare all’Anac – sia sulla piattaforma digitale della Pa, sia sugli albi dei fornitori. Se poi sono mancate le comunicazioni dei prezzi all’Anac – pur non essendoci «disponibilità di prezziari ufficiali» – sono stati comunque confrontati con quelli di altre grandi stazioni appaltanti, come Consip e Protezione civile, superando così alcuni scogli "per l’evidente urgenza imposta dall’emergenza".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anaccoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusgare appalto mascherinemascherinemascherine difesaministero difesa





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.