A- A+
Coronavirus
AstraZeneca, Viola: "Solo a uomini under 60? Rischi anche per donne"

“AstraZeneca anche sotto i 60 anni? Non per tutti. Il rischio di effetti collaterali gravi è raro ma è maggiore nelle donne giovani. D’altro canto, le donne giovani hanno un rischio inferiore agli uomini di sviluppare sintomi severi da Covid19”, così in un post Facebook Antonella Viola, direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica di Padova, spiega chi rischia maggiormente col vaccino. “Il rapporto rischi/benefici ci suggerisce quindi di vaccinare tutti gli uomini, anche con J&J, ma di tenere fermo il limite di età nelle donne. Basta con la medicina che non considera il nostro sesso”.

In un altro post la stessa Viola ha chiarito che sulla seconda dose di AstraZeneca "non ci sono motivi per pensare che chi non ha avuto effetti collaterali gravi a seguito della prima somministrazione possa averli con la seconda".

La domanda a cui risponde l'immunologa è: sono una donna, ho meno di 60 anni ed ho ricevuto la prima dose di AZ; devo fare la seconda dose o è pericoloso?"Non ci sono motivi per pensare che chi non ha avuto effetti collaterali gravi a seguito della prima somministrazione possa averli con la seconda", afferma.

"Quindi chi ha avuto il vaccino AZ ed è stato bene o ha avuto solo febbre e dolori sparsi per qualche giorno può e deve fare la seconda dose. Qualcuno di voi mi ha scritto di aver avuto piastrinopenia a seguito della vaccinazione e un paio di donne mi hanno anche mandato foto di chiazze rosse (petecchie). In questi casi, dovete parlare col vostro medico perchè probabilmente non è il caso di ricevere la seconda dose. Il punto è che chi manifesta questi sintomi - così come mal di testa persistente, offuscamento della vista, dolore addominale persistente, dolore al petto e difficoltà respiratorie, gonfiore anomalo alle gambe - dovrebbe andare immediatamente dal medico per gli approfondimenti diagnostici in modo da capire se si tratta di un evento di alterazione della coagulazione associato al vaccino".

"Quindi: se non avete avuto il COVID19 (in questo caso può bastare una dose) e se non avete avuto disordini della coagulazione dopo la prima dose, andate tranquillamente a fare la seconda dose. Se avete dubbi, andate a parlare con il vostro medico".

Commenti
    Tags:
    antonella violaastrazenecavaccinovaccino astrazenecaastrazeneca under 60





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.