A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Cts: "Inizio pandemia? Scelte al buio. Gestione zeppa di errori"

Agostino Miozzo (ex Cts): "Nessuno condivideva le informazioni"

Il Coronavirus in Italia adesso fa meno paura. La variante omicron si è rivelata più leggera rispetto alla Delta e pian piano anche gli ospedali si stanno svuotando, complice anche la campagna vaccinale che ha portato all'immunizzazione di circa il 90% della popolazione. Ma sull'inizio della pandemia tante cose ancora non tornano, specie la gestione da un punto di vista scientifico e sanitario e le scelte strategiche. "La gestione di qualsiasi emergenza - spiega l'ex coordinatore del Cts Agostino Miozzo al Corriere della Sera - è zeppa di errori. Pensiamo al contesto in cui ci siamo mossi: abbiamo dovuto prendere decisioni drammatiche, praticamente al buio. Senza informazioni, senza elementi di certezza, senza una guida da parte degli organismi internazionali".

"Nei primi giorni del 2020 - prosegue Miozzo al Corriere - le uniche informazioni arrivavano dalla Cina. Fino a metà febbraio negli Stati Uniti e in Europa si sapeva dell’esistenza di una malattia grave nella regione di Wuhan. Il 20 dello stesso mese, nel mondo occidentale, i casi erano 924 e 585 riguardavano il focolaio della Diamond Princess, la nave bloccata al largo di Yokohama. Ricordo che solo l’11 marzo l’Oms ha annunciato ufficialmente l’avvio della pandemia. Nessun organismo extra nazionale, a cominciare dall’Ue, ha condiviso comunicazioni di allarme fornendo istruzioni di comportamento. Certo se avessimo anticipato al 20 febbraio le chiusure, la diffusione sarebbe stata diversa. Ma mancavano i presupposti per deciderlo".

LEGGI ANCHE

Luca Tommassini-Ilary Blasi: chi è il ballerino in vacanza con la sig.ra Totti

Governo, Draghi pensa alle dimissioni. Caos nella maggioranza

Fabio Mancini, top model Armani: "Nella moda si cresce pure senza droga-alcol"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agostino miozzocoronavirusctserrori scienziatipandemiavariante omicron





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.