A- A+
Coronavirus
Corte dei Conti, "Siringhe pagate 6 volte il valore". Arcuri sotto inchiesta

Corte dei Conti, "Siringhe pagate 6 volte il valore". Arcuri sotto inchiesta

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. Resta alto il numero di contagiati giornaliero e preoccupa la situazione negli ospedali, specie nei reparti di terapia intensiva. Drammatico il dato sui decessi. Per questo la speranza è tutta riposta nei vaccini e i rallentamenti nelle forniture non aiutano. Adesso ai problemi di Domenico Arcuri se ne aggiunge uno nuovo - si legge su Repubblica - la Corte dei Conti infatti ha aperto un'indagine. "Le siringhe per i vaccini sono state pagate sei volte in più del valore di una normale siringa". Pronta la replica di Arcuri: "E' stata un'indicazione dell'Aifa". Per il Commissario straordinario all’emergenza - prosegue Repubblica - era una scelta lungimirante quanto necessaria, l’unico modo per ricavare il massimo da ogni fiala di vaccino.

Ora, però, sulla fornitura di 157 milioni di siringhe di precisione (con cono e ago che si avvita) Luer lock, individuate da Domenico Arcuri come le uniche in grado di estrarre 6 dosi invece di 5 da ogni fiala del siero Pfizer, la Corte dei Conti vuole vederci chiaro. La Procura contabile del Lazio - prosegue Repubblica - ha aperto un fascicolo per verificare se la spesa sostenuta (una decina di milioni complessivamente) sia stata proporzionale ai benefici, o se invece, un risultato analogo poteva essere ottenuto con gli strumenti tradizionali: quindi aghi standard che costerebbero, stando ad alcune ricostruzioni, fino a 6 volte in meno rispetto ai prezzi pattuiti con i fornitori del materiale speciale. E non si tratta dell’unica ipotesi di danno erariale su cui si intende procedere. Altri fascicoli aperti, sempre dai magistrati contabili di Roma, riguarderebbero le forniture di mascherine, e l’appalto dei banchi scolastici con le rotelle.

Commenti
    Tags:
    corte dei contivaccinivaccinosiringhe vaccinisiringa vaccinodomenico arcuriinchiesta arcuri
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Nulla di cinese è mai durato... Ma ora si battono tutti i record

    Covid vissuto con ironia

    Nulla di cinese è mai durato...
    Ma ora si battono tutti i record

    i più visti
    in vetrina
    Giulia De Lellis senza trucco: "Accettarsi? È lunga, ma ce l'ho fatta". VIDEO

    Giulia De Lellis senza trucco: "Accettarsi? È lunga, ma ce l'ho fatta". VIDEO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota apre il pre-booking di Nuova Yaris Cross Hybrid

    Toyota apre il pre-booking di Nuova Yaris Cross Hybrid


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.