A- A+
Coronavirus
Covid: 10.404 contagi e 373 morti, positività giù al 3,4%

Stando a quanto comunicato dal bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono 10.404 i nuovi casi di Covid in Italia nelle ultime 24 ore, contro gli 8.444 di ieri, ma con 302.734 tamponi, 157mila in più, tanto che il tasso di positività è in netta discesa da 5,8% a 3,4%. In aumento invece i decessi, 373 (ieri 301), per un totale di 119.912 vittime da inizio epidemia. Ancora in calo i ricoveri: le terapie intensive sono 101 in meno (ieri -13) con 177 ingressi del giorno, e scendono a 2.748, mentre i ricoveri ordinari sono 323 in meno (ieri -27), 20.312 in tutto.

Covid: positività al 3,4%, mai così bassa da ottobre

Un tasso di positività al 3,4%, ossia ogni cento tamponi ne risultano positivi 3,4: il dato di oggi del bollettino del ministero della Salute, frutto dei tanti tamponi e dei casi contenuti è il più basso da mesi. Bisogna risalire addirittura al 7 ottobre 2020 per trovare una positività più bassa: allora era del 2,94%, per salire il giorno dopo al 3,48% ed avviarsi verso il picco della seconda ondata. Il 16 novembre il punto massimo, con addirittura il 17,92%: quasi un tampone su cinque risultava positivo.

Lo scorso autunno, tuttavia, non venivano conteggiati nel bollettino i tamponi antigenici, i cosiddetti "test rapidi", che già da mesi le regioni utilizzavano abbondantemente se non altro per un primo screening. Solo il 15 gennaio il ministero ha deciso di inserirli nel bollettino, dimezzando in un giorno il tasso di positività (inevitabilmente, visto che raddoppiava il denominatore, cioè appunto i tamponi fatti). Da quel giorno comunque non c'è mai stato un tasso basso come quello di oggi: il minimo è il 3,79% registrato il 16 febbraio, nella fase finale della discesa della seconda ondata, pronta di li' a poco a trasformarsi nell'inizio della terza.

Commenti
    Tags:
    covidcontagimortipositività
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.