A- A+
Coronavirus
Covid, allarme Omicron negli Usa: "In autunno nuova ondata con 100mln di casi"

Covid e variante Omicron, l'allarme dagli Usa 

L'amministrazione statunitense lancia un nuovo allarme: gli Usa potrebbero registrare 100 milioni di infezioni di Covid-19 nei prossimi autunno e inverno. Lo ha riferito Washington Post.

La proiezione arriva mentre l'amministrazione tenta di far approvare nuovi fondi al Congresso, per prepararsi al futuro. La stima è basata su modelli, ha spiegato a Cnn un funzionario, elaborata sul presupposto dell'assenza di risorse o misure aggiuntive di contrasto alla malattia.

L'amministrazione Biden ha lanciato l'allarme sulla necessità di ulteriori finanziamenti per proseguire la risposta federale al Covid-19, cercando al contempo un ritorno alla "normalità" con la revoca di molte restrizioni introdotte nel corso della pandemia.

Covid e variante Omicron, gli effetti in Italia 

Gli Usa prospettano causa sottovarianti Omicron un'ondata autunno-inverno da 100 milioni di casi Covid? "Rapportando il dato alla nostra popolazione", che è circa 5 volte e mezzo inferiore rispetto a quella statunitense quasi 60 milioni contro oltre 330 milioni, "per l'Italia vorrebbe dire calcolare quasi 20 milioni di casi", oltre 18 milioni per la precisione: il 30% circa della popolazione.

A fare i conti con l'Adnkronos Salute è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, dopo l'allarme lanciato dall'amministrazione Biden e legato alle caratteristiche di super contagiosità e immunoevasione di sub varianti come BA.2.12.1, BA.4 e BA.5. Ma attenzione a leggere bene questa cifra vicina ai 20 milioni che sembra abnorme, avverte l'esperto. "Bisogna considerare innanzitutto - precisa - che già oggi ci sfuggono le dimensioni reali del contagio, perché le stime ci dicono che i casi giornalieri sono 2-2,5 volte più di quelli rilevati dai bollettini, e quindi probabilmente il 40-50% della popolazione si è in qualche modo infettato.

Inoltre, teniamo presente che la grande maggioranza delle infezioni è asintomatica". Ciò premesso, al di là delle previsioni numeriche sempre complicate, sulla base dell'andamento che si osserva in Sudafrica (con Omicron 4 e 5) e States (con la 'figlia' di Omicron 2 BA.2.12.1), Pregliasco conferma l'opportunità di "valutare se rivedere al rialzo nel prossimo futuro le aspettative che avevamo per l'inverno che verrà, immaginando una pesantezza di Covid-19 un po' maggiore dell'atteso".

Tutto questo non per creare allarmismo, puntualizza il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano, ma per spingerci a "rinforzare assolutamente anche in Italia la capacità di individuazione e monitoraggio delle nuove varianti e sottovarianti, dunque la capacità di reazione". Sars-CoV-2 torna a ribadire il virologo, non si è ancora rabbonito del tutto né raffreddorizzato, e mostra "un'invasività associata soprattutto alla sua instabilità e quindi capacità di mutare". 

Leggi anche: 

Il Milan continuerà a parlare americano: via libera all'offerta di Red Bird

Guerra Russia Ucraina, Michele Santoro attacca il Pd: "Mentalità belligerante"

Centrodestra, vertice saltato. Salvini dice no al proporzionale. Esclusivo

"Il bonus da 200 euro del governo penalizza le famiglie mono-reddito"

Metaverso, non solo Zuckerberg-Draghi. E' il nuovo terreno di scontro Cina-Usa

Violenza e prevenzione: anche in Italia ci vorrebbero i "Dispatcher"

Usa, il video del test della super bomba: distrutta una nave in un attimo. VIDEO

Leonardo, al via contratto per la cyber security dell'agenzia eu-LISA

Centanni (Gillette): “Siamo i bomber di un mercato in crescita”

LUMSA tra digitalizzazione e sostenibilità: torna "Fare impresa in Italia"

Commenti
    Tags:
    covidomicron





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.