A- A+
Coronavirus
Covid, da 3 mesi letalità giù: si muore meno degli altri anni (dati alla mano)
(fonte Lapresse)

Da circa tre mesi in Europa si muore meno degli anni precedenti e ora molto meno. Una emergenza sanitaria significa che c’è gente che si ammala e muore più del normale. Ma quest’anno succede il contrario, si muore meno, non solo in Italia ma in tutta l’Europa. Come si può facilmente controllare, in Europa i morti totali sono molto meno della media degli ultimi anni, la settimana scorsa addirittura un 20% meno del 2019 e un 25% in meno del 2018.

Per la precisione i decessi totali per tutte le cause in Europa la settimana scorsa, in base all’Osservatorio Europeo sulla Mortalità, sono stati solo 46,201 contro 57,613 nel 2019 e 59,297 nel 2018. Come è possibile che si parli di emergenza se non ci sono mai stati così pochi decessi? Se si sottraggono dai 46mila morti totali della settimana scorsa quelli attribuiti alla Covid-19, solo per l’Italia se ne dovrebbe togliere intorno a 3,500 e per tutta l’Europa quasi 10mila per cui ci sarebbero stati 36mila morti “non Covid”.

dati
 

Nel 2018 ad esempio, prima della nuova malattia virale, i morti erano quasi 60mila nel periodo relativo a questa stessa settimana. Di conseguenza sembra che i morti di tumore, infarto, polmoniti, infezioni, ictus ecc. siano quasi dimezzati, il che non è plausibile. Come che sia, il punto incontrovertibile è che i morti totali, per tutte le cause, sono l’unico dato certo in una discussione sulla salute della popolazione. Si muore molto di più? Allora è emergenza sanitaria. Si muore, da mesi, di meno? Allora basta emergenza, occupiamoci di altri problemi come il crollo delle nascite o la miseria.

Commenti
    Tags:
    covidmorte coviddati morti covidpaolo becchi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    I cinema sono ancora chiusi? Gli italiani s'inventano il fai da te

    Covid vissuto con ironia

    I cinema sono ancora chiusi?
    Gli italiani s'inventano il fai da te

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Museo Piaggio, va in scena “Vespizzatevi 75 anni di successi e ripartenze”.

    Al Museo Piaggio, va in scena “Vespizzatevi 75 anni di successi e ripartenze”.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.