A- A+
Coronavirus
Covid, Oms: "La pandemia poteva essere evitata: troppe scelte sbagliate"
Francia, Supera i centomila morti da Covid Lapresse

Negazione, scelte sbagliate e mancato coordinamento: un mix letale che ha fatto rpecipitare il mondo in una pandemia da Coronavirus,  un "disastro" che "avrebbe potuto essere evitato". A sostenerlo è il panel indipendente per la prontezza e la risposta alla pandemia voluto dall'Oms. "Ci sono revisioni di disastri sanitari precedenti che hanno raccolto polvere nelle cantine dell'Onu e dei governi. Il mondo era stato avvertito che questo sarebbe successo. Questo non deve avvenire più", ha detto una delle co-presidenti del panel. 

Covid, rapporto Lancet: "si potevano salvare 3,4 mln vite"

I ricercatori, dopo otto mesi di lavoro, sono arrivati alla conclusione che l'epidemia globale è stata determinata "da una miriade di fallimenti, lacune e ritardi nella preparazione e nella risposta" alla crisi sanitaria. Le due responsabili del rapporto, Ellen Johnson Sirleaf, membro del Centro presidenziale per le donne e lo sviluppo a Monrovia, in Liberia, e Helen Clark, responsabile della "Helen Clark Foundation" di Auckland, ed ex primo ministro della Nuova Zelanda, hanno spiegato che l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) avrebbe dovuto dichiarare l'emergenza globale prima della fine di gennaio 2020 e raccomandare da subito maggiori blocchi per i viaggiatori per limitare "una rapida trasmissione della malattia". L'intero lavoro sara' presentato durante la 74esima Assemblea Mondiale della Sanita', che si terra' dal 24 maggio al 1 giugno 2021

Covid, Oms: "Nuovi casi e morti nel mondo in diminuzione"

Nel frattempo, la stessa Oms segnala che è in leggera diminuzione il numero settimanale di nuovi casi di Covid-19 e di morti a livello globale. Negli ultimi 7 giorni sono infatti stati registrati oltre 5,5 milioni di contagi e oltre 90.000 decessi Covid.

L'incidenza, tuttavia, avverte l'agenzia Onu per la salute, "rimane ai massimi livelli dall'inizio della pandemia". Se l'Europa continua la sua discesa e registra un -23% nel numero dei nuovi casi settimanali (919.119) e -18% nel dato dei morti (19.056), la Regione del Sudest asiatico continua con una traiettoria in salita da 9 settimane e registra un ulteriore aumento del 6% dei contagi la scorsa settimana. Sempre nell'ultima settimana censita (i dati sono aggiornati al 9 maggio) l'incidenza dei decessi è aumentata nel Sudest asiatico e nelle regioni del Pacifico occidentale.

E l'India continua a rappresentare il 95% dei casi e il 93% dei decessi segnalati nella regione del Sudest asiatico, e a livello globale rappresenta la metà dei nuovi contagi e il 30% dei decessi registrati nel mondo. Ma, segnala l'OMS, "tendenze preoccupanti sono state osservate" anche "nei paesi vicini". I 5 Paesi in cui si è registrato il numero più elevato di nuovi casi sono India (2.738.957 nuovi casi; aumento del 5%), Brasile (423.438 nuovi casi; andamento simile alla settimana precedente), Stati Uniti (334.784 nuovi casi; diminuzione del 3%), Turchia (166.733 nuovi casi; diminuzione del 35%) e Argentina (140.771 nuovi casi; diminuzione dell'8%). 

Commenti
    Tags:
    covidomspandemia





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.