A- A+
Coronavirus
Covid, Oms: "Numero dei morti è almeno 3 volte superiore alle stime ufficiali"
(fonte Lapresse)

 Il numero dei decessi legati al coronavirus nel mondo potrebbe essere fino ad "almeno 2-3 volte superiore alle cifre ufficiali". Lo ha detto ai giornalisti Samira Asma, vice direttore generale dell'Oms per i dati. Secondo un rapporto diffuso dall'organizzazione, nel 2020 si sono registrati almeno tre milioni di morti causati direttamente o indirettamente dal Covid-19, mentre secondo i dati ufficiali i decessi legati alla malattia alla fine dello scorso anno erano 1,8 milioni.

La mortalità in eccesso sulla media dei decessi registrata dalla denuncia del primo caso di covid a fine 2019 in Cina è molto superiore al numero dei decessi attribuiti all'epidemia, ha denunciato l'OMS. Il covid, è stato precisato oggi, in occasione della pubblicazione del rapporto annuale dell'Organizzazione mondiale per la sanità sulle statistiche sanitarie mondiali, ha provocato almeno tre milioni di morti, in modo diretto o indiretto, mentre il numero dei decessi attribuiti ufficialmente al coronavirus è fermo a 1,8 milioni. 

Covid, la mortalità in Africa ha il tasso più alto al mondo

La mortalità dei malati gravi di COVID-19 raggiunge in Africa un tasso del 48,2 per cento, il più alto al mondo: il dato è contenuto in una ricerca internazionale rilanciata oggi dalla rivista scientifica The Lancet e riportata dall'agenzia Dire. 

Secondo gli esperti, autori dell'African COVID-19 Critical Care Outcomes Study (Acccos) sulla base dell'osservazione di 3.140 pazienti in diversi Paesi del continente, a contribuire sono anche la contestuale diffusione del virus dell'hiv e dell'aids e i ritardi negli accessi alle unità di terapia intensiva. Un altro elemento evidenziato è la generale carenza di personale specializzato e delle strutture ospedaliere. Secondo la ricerca, il COVID-19 è la quarantunesima causa di morte in Africa, molto dietro rispetto ad esempio alla malaria, mentre a livello mondiale è la dodicesima. Rispetto alla ragioni dei numeri di decessi assoluti accertati, che in Africa sono inferiori rispetto alle regioni del mondo più industrializzate, nell'articolo su The Lancet si sottolinea l'esigenza di fare "chiarezza".

"Una delle possibilità - si legge nel testo - è che non ci siano livelli di test diagnostici adeguati con la conseguenza sottostima dei decessi da COVID-19 che avvengono sia negli ospedali che fuori". A oggi le morti accertate per nuovo coronavirus in Africa sono state oltre 127mila. Nel mondo il dato è di oltre 3 milioni e 430mila. 

Commenti
    Tags:
    covidomscoronavirus





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.