A- A+
Coronavirus
Cuneo, a lezione con il pc in strada."Niente dad, le relazioni servono"
Crediti Photo Nick Zonna

A Fossano, cittadina del cunese, una giovane studentessa del liceo scientifico di Acina ha dato il via alla protesta contro la didattica a distanza. Nell’era della pandemia di coronavirus che sta interessando l’Italia, una delle decisione prese con l’aggravarsi della seconda ondata è stata quella di annullare la didattica in presenza per i licei. Così, come si legge sulla Stampa, Sara è stata la prima a mettere il suo banco fuori la sede della sua scuola e successivamente tutti gli altri compagni si sono uniti a lei. Attrezzati di tavolini e pc hanno frequentato le proprie lezioni a distanza ma fuori il proprio istituto.

“Mi sono unito a questo gruppo perché anch’io sono contrario a dover seguire le lezioni da casa e mi è piaciuta la loro idea di protesta - dice Alberto, terza liceo linguistico- Penso che la scuola abbia bisogno non solo di lezioni, ma di relazioni. Con gli insegnanti e con i compagni di classe. Penso anche a chi, da casa, ha difficoltà a seguire perché abita in posti dove la connessione non è granché. E ce ne sono ancora molti, purtroppo. Quando siamo tornati in classe, a settembre, credevamo tutti di essere in un luogo sicuro. Ed è quello che chiediamo: ma una scuola in sicurezza dipende soprattutto dai trasporti”.

Per coordinarsi su questa pacifica protesta è nato anche un gruppo di whatsapp : “Facciamoci sentire”- come spiega Greta Giordano  sulle pagine della Stampa - Sappiamo che c’è un’emergenza e non chiediamo di tornare in classe domani. Ma vogliamo capire cosa è andato storto. Qui tutti pensano che noi siamo contenti di non andare a scuola. E non è affatto così. Almeno per tanti di noi”.

Commenti
    Tags:
    banchiscuolaemergenza coronaviruscoronaviruscovid-19didatticapresenza





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.