A- A+
Coronavirus
Di Maio firma l'ordinanza per i rientri da Gb: doppio tampone e quarantena

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato l'ordinanza che permette il rientro in Italia alle persone che si trovano in Gran Bretagna ma che sono residenti nel nostro paese. Lo spostamento deve essere motivato da condizioni di urgenza o necessità ed è previsto, per chi si mette in viaggio, doppio tampone, alla partenza e all'arrivo, oltre alla quarantena obbligatorio di 14 giorni all'arrivo in Italia. Ora l'ordinanza dovrà essere firmata dai ministri Speranza e De Micheli.

"I voli per la Gran Bretagna devono partire immediatamente. E se non ci sono voli commerciali disponibili devono partire voli di stato speciali". E' quanto chiede la Lega dopo la firma da parte dei ministri competenti dell'ordinanza che prevede la possibilità di rientrare in Italia per i connazionali che si trovano in Gran Bretagna e che sono residenti nel nostro Paese (o per condizioni di urgenza e criticità).

"Noi siamo in contatto con diversi connazionali. La gente è preoccupata e vuole tornare a casa", spiega Eugenio Zoffili, presidente della commissione bicamerale Schengen, che ha guidato la delegazione di parlamentari leghisti stamane in presidio davanti alla Farnesina, prima, poi al ministero delle Infrastrutture.    

“Il 23 dicembre, con la situazione delicata che tutti conosciamo e con i nostri connazionali bloccati in Gran Bretagna, al ministero degli Esteri non c’era nessuno del governo. Né il ministro Luigi Di Maio, né il viceministro e neanche un sottosegretario", lamenta Zoffili. "La Lega vuole una risposta immediata per i nostri connazionali e per questo ci siamo spostati al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, parte attiva per il rientro degli italiani che si trovano in Gran Bretagna. Ci auguriamo che per Natale i nostri connazionali possano tornare a casa e non tra qualche giorno, come sembra invece voglia fare questo governo”.

Commenti
    Tags:
    di maiogran bretagnaregno unitovoli gran bretagnavoli regno unitovoli inghilterraordinanza di aio





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.