A- A+
Coronavirus
Dpcm, stabilita la soglia del lockdown. A 40 mila contagi si richiude tutto
(fonte Lapresse) Speranza

Dpcm, stabilita la soglia del lockdown. A 40 mila contagi si richiude tutto

L'emergenza Coronavirus continua senza sosta in tutta Italia. Le varianti avanzano a ritmi impressionanti. Aumentano i contagi giornalieri e preoccupano soprattutto gli ospedali, con i reparti di terapia intensiva tornati pieni. Non accenna a diminuire il numero dei morti. Per questi motivi il governo, sollecitato dal Cts ha deciso di adottare misure restrittive ancora più severe. Nuovi divieti - si legge sul Corriere della Sera - scatteranno, probabilmente già il prossimo fine settimana, anche nelle regioni in fascia gialla. Altri lockdown locali saranno istituiti in quelle aree dove le varianti creano focolai. Serve una nuova stretta, bisogna rendere automatico il passaggio in zona rossa se ci sono 250 casi settimanali su 100 mila abitanti, come del resto avevano già chiesto l’8 e il 12 gennaio senza che questa raccomandazione fosse però raccolta al momento di stilare il Dpcm. Ma soprattutto, dicono, adesso bisogna limitare gli spostamenti delle persone, i contatti. La curva epidemiologica sale, la soglia critica dei 40 mila contagiati al giorno per cui scatterebbe il lockdown totale, non appare più così lontana.

È la terza ondata, - prosegue il Corriere - e arriva nel pieno della campagna vaccinale. Si torna dunque alle regole in vigore durante le festività natalizie con le chiusure in vigore il sabato e la domenica. Oggi si riunirà la «cabina di regia » e saranno messi a punto i dettagli. Prevale l’idea di procedere subito alla correzione del Dpcm in modo che le nuove regole entrino in vigore il prossimo fine settimana, il 13 e 14 marzo. Ma bisognerà decidere se impedire gli spostamenti delle persone come avviene in fascia rossa — ad eccezione di quelli per lavoro, salute e urgenza—oppure lasciare maggiore libertà di movimento, come era accaduto durante le festività natalizie, quando si era optato per la fascia arancione che impedisce di uscire dal proprio Comune ma consente di uscire di casa dalle 5 alle 22.

Commenti
    Tags:
    dpcmgoverno draghicoronaviruslockdownemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiazona rossazona arancionezona giallanegozi chiusi zona giallalockdown pasqua





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.