A- A+
Coronavirus
Gli italiani si curano su Google: autodiagnosi per l'87%

Gli italiani preferiscono dr Google al medico. Il 20% degli italiani si preoccupa per la propria salute tutti i giorni, secondo il sondaggio, e l'87% usa Google per ricercare i sintomi di un malessere ancora prima di consultare un medico. Tra questi, l’11% dice di non volere mettere inutili pressioni sul sistema sanitario. Il 20% di coloro che utilizzano Google per cercare i sintomi di un malessere, ammette che ciò ha significato che una certa condizione di salute è rimasta senza diagnosi medica per un periodo di tempo prolungato. Quali sono le ragioni della scelta di rivolgersi a Google? Per il 63% essere informati riguardo ogni possibile problema prima di consultare un esperto, per il 41% per decidere se è il caso di consultare un dottore oppure no, per il 19% mancanza di tempo per andare dal dottore, per il 15% il non sentirsi a proprio agio nel visitare il medico a causa di COVID-19, per il 12% difficoltà nel prenotare un appuntamento con il medico. "Sebbene la ragione principale di una auto-diagnosi sia quella di essere consapevoli di potenziali problemi di salute - spiegano gli autori della ricerca - il 45% degli italiani usa questo primo strumento per prendere decisioni importanti come la scelta di verificare i sintomi di quella condizione con il proprio medico. Oppure, poiché al corrente delle pressioni e sforzi richiesti tutti i giorni al sistema sanitario nazionale, l’11% degli intervistati dice di accontentarsi della diagnosi di Google per non mettere ulteriori pressioni su medici e infermieri. Il fatto che tutte queste persone ricorrano all’autodiagnosi su Google ha portato il 20% degli intervistati a lasciare non diagnosticata una determinata condizione di salute che avrebbe potuto essere individuata e curata prima". Firenze occupa il primo posto tra le città italiane i cui partecipanti utilizzano Google per cercare i sintomi di un malessere. Infatti - il 34% dei fiorentini ammette di usare sempre Google per una diagnosi - seguiti dagli abitanti di Reggio Calabria (28%) e Bologna (26%). 

Commenti
    Tags:
    googlesalutediagnosicoronaviruscovidcureinternt





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.