A- A+
Coronavirus
Sondaggi, Vaccini: 2 italiani su 10 sono no vax. Spesso votano Lega o Fdi

Sondaggi, Vaccini: 2 italiani su 10 sono no vax. Spesso votano Lega o Fdi

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, ma i contagi calano in maniera vistosa e la campagna vaccinale procede a ritmo sostenuto. Ma da un sondaggio Demos si delinea un quadro preciso sull'opinione dei vaccini da parte degli italiani. Oltre 3 italiani su 4, infatti, - si legge su Repubblica - si dicono convinti che la pandemia durerà ancora a lungo. Più di metà: almeno un anno. Il 23%: molti anni ancora. Fino ad oggi, circa il 40% degli italiani afferma di essersi vaccinato, senza distinzione di vaccino e di dose (dati coerenti con le informazioni fornite dall’ISS). E il 48% attende la possibilità di farlo. Si tratta di una crescita rilevante rispetto a due mesi fa, quando meno del 10% dichiarava di essersi già vaccinato. L’unico vero elemento di continuità, nel corso dei mesi, è costituito da coloro che non intendono vaccinarsi. Associati a quanti (intorno al 20%) non approvano, comunque, l’obbligo vaccinale per tutti. Insomma, i No-vax. Che associano “l’opposizione all’obbligo vaccinale“ alla “resistenza personale”. Infatti, tra coloro che rifiutano il vaccino come “regola” l’indisponibilità a vaccinarsi sale al 40%: 4 volte rispetto alla media generale.

Emerge, - prosegue Repubblica - come i No-vax siano caratterizzati, in misura significativa, da convinzioni politiche specifiche. Coloro che non intendono vaccinarsi per scelta personale raggiungono, infatti, il livello più elevato fra gli elettori della Lega (22%) e dei Fd’I (16%). Un orientamento simile si osserva fra coloro che sono contrari al vaccino per principio. All’opposto, un maggior grado di resistenza al vaccino come “terapia preventiva” e come comportamento “regolato per legge” viene espresso dagli elettori del PD. Mentre la base del M5S mostra un atteggiamento più incerto. Sicuramente reticente, di fronte all’obbligo vaccinale, rispetto agli elettori di Lega e Fdi. Anche se più aperto, in confronto a quelli del Pd e di Fi.

Commenti
    Tags:
    sondaggivaccinivaccinono vaxcosa votano no vaxlegafdimelonisalvinicoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus news





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.