A- A+
Coronavirus
Vaccini, doppia dose solo a 1 over 80 su 5 e spunta la categoria “altro”

In Italia la doppia dose di vaccino è stata somministrata (alla data di ieri) a 2 milioni e 624mila e 201 persone. Parliamo del 4.4% della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale con marcate differenze regionali – come ammoniva ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi - dal 3,4% di Sardegna e Calabria al 5,7% del Friuli-Venezia Giulia. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe presieduta da Nino Cartabellotta. "Sul fronte AstraZeneca - spiega Renata Gili, Responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari di Gimbe - nessun contraccolpo dopo lo stop della scorsa settimana: infatti, nelle giornate di domenica 21, lunedì 22 e martedì 23, il numero di somministrazioni ha superato quello dei giorni corrispondenti della settimana precedente".

Rispetto alle fasce piu' a rischio, si conferma il notevole ritardo nella vaccinazione degli oltre 4,4 milioni di over 80: solo 846.007 (19,1%) hanno ricevuto prima e seconda dose e 1.210.236 (27,4%) hanno ricevuto solo la prima dose di vaccino, con rilevanti e ingiustificabili differenze regionali. "Questi dati - spiega Cartabellotta - certificano l’impossibilità di raggiungere l'obiettivo della Commissione Europea di immunizzare almeno l'80% degli over 80 entro fine marzo, sia perché la loro vaccinazione è iniziata solo a metà febbraio, sia perché le regioni hanno dato priorità a categorie non previste dal Piano vaccinale: il 'personale non sanitario' e il non meglio spiegato 'altro' - categoria comparsa proprio ieri nel database ufficiale - dove le somministrazioni continuano a crescere". D'altronde, secondo i dati dell'ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), l'Italia si trova agli ultimi posti della classifica europea per soggetti over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale.

gimbeDalla pagina Twitter di Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinovaccino over 80dati vaccinazionevaccini somministrativaccini fatti
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.