Coronavirus
Vaccini, doppia dose solo a 1 over 80 su 5 e spunta la categoria “altro”

I dati della fondazione indipendente Gimbe, guidata da Nino Cartabellotta, registrano un lento avanzamento della vaccinazione nei soggetti over 80
In Italia la doppia dose di vaccino è stata somministrata (alla data di ieri) a 2 milioni e 624mila e 201 persone. Parliamo del 4.4% della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale con marcate differenze regionali – come ammoniva ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi - dal 3,4% di Sardegna e Calabria al 5,7% del Friuli-Venezia Giulia. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe presieduta da Nino Cartabellotta. "Sul fronte AstraZeneca - spiega Renata Gili, Responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari di Gimbe - nessun contraccolpo dopo lo stop della scorsa settimana: infatti, nelle giornate di domenica 21, lunedì 22 e martedì 23, il numero di somministrazioni ha superato quello dei giorni corrispondenti della settimana precedente".
Rispetto alle fasce piu' a rischio, si conferma il notevole ritardo nella vaccinazione degli oltre 4,4 milioni di over 80: solo 846.007 (19,1%) hanno ricevuto prima e seconda dose e 1.210.236 (27,4%) hanno ricevuto solo la prima dose di vaccino, con rilevanti e ingiustificabili differenze regionali. "Questi dati - spiega Cartabellotta - certificano l’impossibilità di raggiungere l'obiettivo della Commissione Europea di immunizzare almeno l'80% degli over 80 entro fine marzo, sia perché la loro vaccinazione è iniziata solo a metà febbraio, sia perché le regioni hanno dato priorità a categorie non previste dal Piano vaccinale: il 'personale non sanitario' e il non meglio spiegato 'altro' - categoria comparsa proprio ieri nel database ufficiale - dove le somministrazioni continuano a crescere". D'altronde, secondo i dati dell'ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), l'Italia si trova agli ultimi posti della classifica europea per soggetti over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale.
Dalla pagina Twitter di Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe