A- A+
Coronavirus
Vaccini: martedì 1,6 mln di over 50 saranno multati. Lo Stato ha tutti i nomi

Vaccini, l'Agenzia delle Entrate sta per far scattare le sanzioni

Il tempo per vaccinarsi ed evitare la multa è quasi scaduto, il termine ultimo è lunedì prossimo. Poi dal 1° febbraio tutti gli over 50 non immunizzati verranno sanzionati, come previsto dalla legge sull'obbligatorietà decisa dal governo. Sono almeno 1,6 milioni gli over 50 che da martedì - si legge sul Corriere della Sera -rischieranno di dover pagare 100 €. Cittadini non vaccinati, tanto meno esenti dall’essere immunizzati e nemmeno guariti dal Covid negli ultimi sei mesi, situazione che conferirebbe loro un’immunità temporanea e il relativo Green Pass rafforzato che dal 1° febbraio sarà obbligatorio. La stima è stata calcolata attraverso la Sogei, la banca dati controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite il sistema della tessera sanitaria a cui sono agganciate tutte le credenziali di ogni cittadino a partire dal codice fiscale.

Nell’ultima settimana, - prosegue il Corriere - tra il 19 e il 25 gennaio, le prime dosi per le fasce d’età più a rischio sono scese del 25,6% rispetto ai sette giorni precedenti, tanto che al momento risultano privi di copertura vaccinale quasi due milioni di over 50. A questa cifra va però sottratto il numero dei cittadini che hanno contratto l’infezione negli ultimi sei mesi o che hanno ottenuto un certificato di esenzione dal vaccino per patologie che ne sconsigliano la somministrazione: circa 400 mila persone in tutto che portano gli over 50 a rischio sanzione agli 1,6 milioni iniziali.

LEGGI ANCHE

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, la Presidente su cui punta il cdx

Licenziata dall'Atac si prende la rivincita: la Quintavalle è medico chirurgo

Venezia, Fiorello e la litigata per l'ascensore nella riunione di condominio

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    agenzia delle entrategreen passmulteno vaxobbligatorietà vaccinoover 50vaccini
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.