A- A+
Coronavirus
Vaccini, ora l'Ema dice proprio basta. "AstraZeneca? No anche agli over 60"

Vaccini, ora l'Ema dice proprio basta. "AstraZeneca? No anche agli over 60"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, nonostante tutti gli indicatori siano ormai in netto calo, a pareoccupare sono le varianti. La campagna vaccinale procede aritmo spedito, ma aumenta sempre di più l'incertezza sul siero anglo-svedese AstraZeneca. Adesso è la stessa Ema a sconsigliarlo anche per gli over 60: "Sì, è un'opzione - spiega Marco Cavaleri, responsabile task force dei vaccini dell'Agenzia Ue alla Stampa - che molti Paesi come Francia e Germania stanno già adottando, vista la grande disponibilità di vaccini a mRna". In Italia ci sono già state le prime mosse in quella direzione. Il primo a dire basta ad AstraZeneca, ma anche a Johnson&Johnson, è stato il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. La nota diffusa dal presidente della Regione lo spiega chiaramente:

"Da oggi - si legge sul Corriere della Sera - non somministreremo più dosi di vaccino a vettore virale a nessuna fascia d’età", è scritto al primo dei quattro punti che illustrano le nuove linee operative in Campania. E poi: "Prosegue la vaccinazione di massa con Pfizer e Moderna (ma le dosi fornite settimanalmente sono 300 mila per il primo e 30/40 mila per il secondo, ndr). Chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con una seconda dose di AstraZeneca. Per i soggetti sotto i 60 anni non si procede alla somministrazione di vaccini diversi dalla prima dose, sulla base di preoccupazioni scientifiche che invieremo al governo, e rispetto alle quali sollecitiamo risposte di merito. In mancanza manterremo la nostra linea di rifiuto del mix vaccinale".

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinoastrazenecaemacoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newsastrazeneca over 60mix vacciniseconda dose dopo astrazeneca
    in evidenza
    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    Politica

    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.