A- A+
Coronavirus
Vaccini, ora l'Ema dice proprio basta. "AstraZeneca? No anche agli over 60"

Vaccini, ora l'Ema dice proprio basta. "AstraZeneca? No anche agli over 60"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, nonostante tutti gli indicatori siano ormai in netto calo, a pareoccupare sono le varianti. La campagna vaccinale procede aritmo spedito, ma aumenta sempre di più l'incertezza sul siero anglo-svedese AstraZeneca. Adesso è la stessa Ema a sconsigliarlo anche per gli over 60: "Sì, è un'opzione - spiega Marco Cavaleri, responsabile task force dei vaccini dell'Agenzia Ue alla Stampa - che molti Paesi come Francia e Germania stanno già adottando, vista la grande disponibilità di vaccini a mRna". In Italia ci sono già state le prime mosse in quella direzione. Il primo a dire basta ad AstraZeneca, ma anche a Johnson&Johnson, è stato il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. La nota diffusa dal presidente della Regione lo spiega chiaramente:

"Da oggi - si legge sul Corriere della Sera - non somministreremo più dosi di vaccino a vettore virale a nessuna fascia d’età", è scritto al primo dei quattro punti che illustrano le nuove linee operative in Campania. E poi: "Prosegue la vaccinazione di massa con Pfizer e Moderna (ma le dosi fornite settimanalmente sono 300 mila per il primo e 30/40 mila per il secondo, ndr). Chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con una seconda dose di AstraZeneca. Per i soggetti sotto i 60 anni non si procede alla somministrazione di vaccini diversi dalla prima dose, sulla base di preoccupazioni scientifiche che invieremo al governo, e rispetto alle quali sollecitiamo risposte di merito. In mancanza manterremo la nostra linea di rifiuto del mix vaccinale".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astrazenecaastrazeneca over 60coronaviruscoronavirus newsemaemergenza coronavirusmix vacciniseconda dose dopo astrazenecavaccinivaccino





in evidenza
Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

Affari va in rete

Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Nuovi incentivi auto: opportunità per l'Italia e l'industria automotive

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.