A- A+
Coronavirus
Vaccini, quasi finito Pfizer per gli over 80. Saltano i richiami a 21 giorni
Credit Photo Nick Zonna

Vaccini, quasi finito Pfizer per gli over 80. Saltano i richiami a 21 giorni

L'emergenza Coronavirus in Italia continua. Ma adesso a preoccupare, oltre al dilagare della pandemia, con gli ospedali tornati pieni e i decessi alle stelle, è la situazione vaccini. Le forniture - si legge sul Corriere della Sera - non stanno rispettando le previsioni e ora a rischio ci sono i richiami, mancano all'appello 1,7 mln di dosi. L’arrivo oggi di un milione di dosi del vaccino Pfizer è una buona notizia. Ma difficilmente quelle fiale consentiranno di accelerare la campagna vaccinale. Permetteranno di tenere il ritmo. E, soprattutto, di evitare una vera e propria emergenza. E cioè il rischio di non completare i richiami previsti 21 giorni dopo la prima dose. Nell’ultima tabella del ministero della Salute erano indicate 15,69 milioni di dosi. Ma secondo le previsioni della struttura guidata dal commissario Francesco Paolo Figliuolo arriveremo solo a «oltre 14 milioni».

Ora - prosegue il Corriere - il 18% delle fiale è fermo nei magazzini. Ma bisogna distinguere. La sostanza è che ci sono pochi vaccini, Pfizer BioNTech e Moderna, per chi ne avrebbe più bisogno, le persone con più di 80 anni. Mentre non ci sono problemi per quello, AstraZeneca, riservato alle categorie che dovrebbero venire dopo. A ieri sera nei freezer era rimasto solo il 5% delle dosi di Pfizer, poco più di 300 mila dosi su un totale di 6,6 milioni consegnate. Correre di più, con questo vaccino riservato al personale sanitario e agli over 80, era impossibile. Fino a qualche settimana fa le regioni avevano l’obbligo di tenere da parte una scorta del 30%, proprio per garantire i richiami. Togliere questo vincolo ha consentito di andare un po’ più veloci. Ma senza il milione di dosi in arrivo i richiami sarebbero stati un problema.

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinopfizermodernaastrazenecacoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacome prenotare vaccinovaccini over 80





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.