A- A+
Coronavirus
Vaccini, sovradosaggio Moderna. Terza dose intera non mezza a 40 mila over 80
Vaccinazione

Vaccini, sovradosaggio Moderna. Terza dose intera a 40 mila over 80

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. Aumentano i contagi e i ricoveri a causa della variante delta, considerata sette volte più contagiosa rispetto al virus tradizionale. Intanto, mentre scende il numero di nuovi vaccinati, si sta cercando di incrementare il quantitativo dei richiami, soprattutto sugli anziani, a sei mesi dalla seconda dose. Ma sulla terza puntura di Moderna - si legge sul Fatto Quotidiano - c'è stato un fraintendimento tra Aifa e il Ministero e agli over 80 è andato tra settembre e ottobre un dosaggio completo, invece della mezza dose indicata dall'Ema.

Lo ha scoperto - prosegue il Fatto - Report, l'inchiesta andrà in onda questa sera alle 21.20 su Rai3. In Italia per quasi due settimane gli anziani che hanno preso il booster Moderna hanno ricevuto una quantità di vaccino sbagliata. Nel migliore dei casi inutile, quindi uno spreco, nel peggiore potenzialmente dannosa. Quanti è difficile dirlo. In quei 13 giorni sono state somministrate circa 230mila terze dosi. Secondo i dati della struttura commissariale, complessivamente quelle Moderna sono in media il 15-20% del totale. Se questa proporzione fosse mantenuta anche per il booster, si tratterebbe di 30-40mila anziani. Dal Ministero della Salute fanno sapere di essersi attenuti alle indicazioni di Aifa. Aifa non commenta.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsdosaggio terza dose modernaemergenza coronavirusmodernanumero vaccinatiterza dose moderna anzianiterza dose moderna dimezzatavaccinivaccino
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Intelligenza artificiale Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022

    Intelligenza artificiale
    Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022


    casa, immobiliare
    motori
    Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

    Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.