A- A+
Coronavirus
Vaccino, la Francia sconsiglia Moderna per gli under 30

Vaccino, la Francia sconsiglia Moderna per chi ha meno di 30 anni: "Aumenta il rischio di miocarditi e pericarditi"

Dopo Svezia e Danimarca anche l'autorità sanitaria francese (Has) sconsiglia il vaccino Spikevax (Moderna) per gli under 30, sulla base di uno studio secondo cui "aumenta leggermente il rischio di miocardite e pericardite in questa fascia d'età". L'autorià ha sottolineato invece i vantaggi del Moderna per gli over 30.

Lo studio è stato condotto su persone tra i 12 e 50 anni ricoverate in Francia tra il 15 maggio e 31 agosto per miocardite (l'infiammazione del miocardio, il principale muscolo del cuore) e per pericardite, (l'infiammazione del pericardio, membrana che circonda il cuore). In tutto sono stati identificati 919 casi di miocardite e 917 casi di pericardite. Ma non sono stati segnalati decessi tra le persone ricoverate.

I risultati dello studio francese confermano che i vaccini Pfizer e quelli di Moderna in particolare, aumentano il rischio che queste malattie si manifestino a sette giorni dall'iniezione, maggiormente se il vaccinato ha meno di 30 anni. 

Mahmoud Zureik, direttore della struttura che ha condotto lo studio ha comunque ribadito che il rapporto tra benefici e rischi del vaccino rimane in ogni caso ampiamente a favore di primi, ribadendo la necessità di vaccinare quante più persone possibili.

Commenti
    Tags:
    vaccini covidvaccino modernavaccino moderna francia





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.