A- A+
Coronavirus
Vittime del Covid, più di 500 famiglie fanno causa allo Stato. Si parte l'8/7
Roberto Speranza Lapresse

Vittime del Covid, più di 500 famiglie fanno causa allo Stato

Il Coronavirus in Italia non è ancora stato sconfitto, i numeri sono in calo ma preoccupano la variante delta e l'incertezza sulla campagna vaccinale. Chi ha perso la battaglia però sono sicuramente le miglia di vittime a causa del Covid. Centinaia di familiari che hanno perso i loro cari - si legge sul Fatto Quotidiano - si sono riuniti e hanno fatto una class-action per portare alla sbarra lo Stato. Il processo si farà, la prima udienza è prevista il prossimo 8 luglio. E' stato deposito a Roma un nuovo atto con cui altre 200 persone aderiscono alla causa civile che il 23 dicembre scorso è stata intentata contro la presidenza del Consiglio, il ministero della Salute e la Regione Lombardia, da parte dei familiari delle vittime del Covid.

In queste centinaia e centinaia di pagine, a differenza del documento depositato in precedenza da oltre 320 familiari, ci sono le storie delle persone decedute nella seconda e terza ondata, tra ottobre 2020 e maggio 2021. “È una causa dalla portata storica: è la prima volta in cui nel nostro Paese i cittadini si uniscono e chiamano in causa le istituzioni per quello che hanno fatto o, meglio, non fatto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
class action vittime covidcoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusprocesso vittime covidvittime covidvittime covid causa allo stato





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.