A- A+
Costume
Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

Alcune avvocatesse campane sono scese in campo per realizzare un calendario per il 2019 per dire “No" alla violenza di genere . Dodici scatti di donne, non modelle, immortalate dal fotografo Giancarlo Rizzo con addosso i segni della violenza.

Si tratta di una iniziativa benefica, denominata “Donna indifesa”, realizzata in collaborazione con Save the children. A idearla l’avvocato Sergio Pisani, che ha spiegato al Corriere del Mezzogiorno che il calendario, che sarà presentato al Row Club di Napoli il 18 dicembre, “è dedicato alla memoria di Lidia Pöet, la prima donna avvocato d’Italia che nell'Ottocento venne radiata dall’albo perché in corte d’Appello era ritenuto sconveniente che una donna indossasse la toga”.

Il primo mese – gennaio – è dedicato all’art. 24 della Costituzione, quello del diritto inviolabile di difendersi in giudizio; gli altri undici, ad altrettanti articoli del codice penale con particolare riguardo alle varie forme di violenza che riguardano le donne (obblighi di assistenza familiare, stalking, violenza sessuale).

Un’iniziativa di sensibilizzazione che però sui social ha sollevato polemiche. C’è chi dice che non vuole essere "rappresentata da queste sgallettate" e chi ritiene che il calendario "offende gli avvocati e le avvocatesse”. Anche il penalista Gaetano Perna ha criticato l’iniziativa benefica: “La vista di quelle fotografie mi crea sconcerto. La toga di noi avvocati è sacra, la indossiamo da 2mila anni. La toga è un simbolo, non è una divisa, perciò trovo sbagliato e offensivo per la categoria che alcune colleghe, giovani e carine, si facciano ritrarre in toga spesso con le cordoniere dei cassazionisti, sia pure per una nobile causa”.

Commenti
    Tags:
    avvocatesse calendario beneficoavvocatessa calendario polemicacalendario avvocatesse
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

    Scatti d'Affari
    Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.