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Costume
Calzedonia: nel 2019 fatturato sale a 2,4 mld (+4,7%)

Nel 2019 il fatturato del Gruppo Calzedonia cresce e raggiunge i 2.411 milioni di Euro con un aumento del +4,7% a cambi correnti (+4,4% a cambi costanti) rispetto ai 2.303 milioni di Euro al 31 dicembre 2018. Aumenta in modo sensibile la quota di fatturato estero, che ha raggiunto il 56% del totale. In continua crescita il volume di vendite realizzato con il canale e-commerce.

Nel corso del 2019 il Gruppo ha investito fortemente sulle infrastrutture tecnologiche e digitali con l’obiettivo di integrare sinergicamente rete di punti vendita e vendita on-line, al fine di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi contesti locali. Prosegue lo sviluppo di punti vendita sia all’estero che in Italia: nel corso dell'esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 188 nuovi punti vendita, dei quali ben 138 all’estero. I paesi in cui le aperture sono state più numerose sono: Cina, Russia, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti. Al 31.12.2019 operavano con i marchi del Gruppo un totale di 4.859 punti vendita, di cui 3.103 all'estero e 1.756 in Italia.

Investimenti per più di 200 milioni di Euro sia sul fronte commerciale, potenziando e rinnovando il canale retail integrandolo sempre più al canale e-commerce, che sul fronte produttivo con investimenti in tecnologie all’avanguardia per mantenere sempre innovativi gli stabilimenti del Gruppo. Presente in 54 paesi, il Gruppo intende perseguire una politica di consolidamento nei principali mercati europei. Proseguono, nello stesso tempo, le aperture negli Stati Uniti, Cina e Giappone, mercati commercialmente strategici per i quali il Gruppo ha dei piani di sviluppo ambiziosi. Sul fronte produttivo, gli stabilimenti sono localizzati in Italia, Sri Lanka, Croazia, Romania, Bulgaria, Serbia, Bosnia ed Etiopia. Nel 2019, il marchio Falconeri rafforza la sua presenza internazionale con le prime aperture in Cina, Francia, Giappone, Spagna e Stati Uniti.

In Italia continuerà lo sviluppo di “Intimissimi Uomo”, Signorvino e di Atelier Emé. Proseguirà anche l'attività di riqualificazione ed ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis. Nel 2020 per Signorvino si stanno valutando le prime aperture all’estero in particolare in mercati dove la passione per il vino e per il made in Italy sta crescendo in modo esponenziale, ad esempio paesi dell’Est Europa. Il Gruppo Calzedonia il 25 ottobre 2019 ha sottoscritto il “Fashion Pact”, coalizione che raggruppa le più significative realtà del settore moda e tessile affinché insieme si impegnino per un futuro più sostenibile. La sostenibilità e l’impatto ambientale, da sempre temi rilevanti per il Gruppo, ora lo saranno in maniera ancora più importante.

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