A- A+
Costume
'Chiara Ferragni' diventa marchio Ue. E lei si prepara per San Valentino. FOTO
Chiara Ferragni Foto Instagram

Via libera del Tribunale Ue alla registrazione del marchio 'Chiara Ferragni'. Il Tribunale dell'Unione Europea infatti, ha annullato la decisione con cui l'Ufficio Ue per la proprieta' intellettuale aveva rifiutato di registrare il marchio "Chiara Ferragni". Una societa' con sede in Olanda si era opposta alla registrazione del marchio facendo valere un rischio di confusione con un altro marchio denominato "Chiara" registrato in precedenza nel Benelux. Nel 2017, l'Ufficio Ue per la proprieta' intellettuale aveva rifiutato la registrazione del marchio figurativo "Chiara Ferragni" per alcune categorie di prodotti in quanto sussisterebbe un rischio di confusione tra i segni in questione.

Motivando la decisione di annullamento, il Tribunale Ue spiega che il consumatore medio percepisce un marchio come un tutt'uno e che il marchio di cui e' stata chiesta la registrazione e' un marchio complesso, composto tanto da elementi denominativi quanto da elementi figurativi. Secondo i giudici di Lussemburgo, l'Ufficio Ue per la proprieta' intellettuale ha commesso un errore attribuendo maggior importanza all'elemento denominativo "Chiara" rispetto all'elemento figurativo. Per il Tribunale i due marchi hanno un debole grado di somiglianza visiva, un grado medio o tenue di somiglianza fonetica e - soprattutto - sono diversi sotto il profilo concettuale. Il marchio "Chiara Ferragni" identifica infatti una determinata persona, mentre il marchio "Chiara" si riferisce a un nome generico. Il Tribunale Ue conclude che le differenze tra i marchi esaminati, in particolare sotto il profilo visivo, costituiscono motivi sufficienti per escludere la sussistenza di un rischio di confusione nella percezione del pubblico.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiara ferragnichiara ferragni lingeriechiara ferragni marchiochiara ferragni san valentino





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.