A- A+
Costume
Coronavirus, D'Addetta racconta l’Italia chiusa in casa

Luciano D'Addetta racconta l'Italia dei decreti "io resto a casa" 

Di Claudio Bernieri

 

“L’ho scritto di notte, chiuso in casa. Per coro e orchestra. Ho visto sparire la gente per strada, chiudere bar e ritrovi, con i miei due figli sono stato a pensare che succedeva  sul divano accanto a me: e tutta l’Italia mi sembrava un  grande set del Grande Fratello, o, diciamolo pure,  una nazione agli arresti domiciliari. Così è nato Virus, la prima notte  di clausura” racconta il compositore siciliano Luciano D’Addetta, trapiantato da tempo sui Navigli. Suona  come primo contrabbasso nella neonata Orchestra  Sinfonica dei Navigli, una equipe di musicisti professionisti che porta la musica classica e contemporanea nelle case dei milanesi.

D’Addetta ha composto per Affaritaliani  questa  suite contemporanea, Virus, che  si inserisce nella lunga tradizione  delle composizioni per il cinema, da Rota a Morricone. Tra i suoi lavori, infatti, le musiche per il dvd “La grande Guerra”, del regista Roger Fratter, edito dal quotidiano La Repubblica, e le melodie per il film “Laa lotta per la vita” con la partecipazione del pugile Patrizio Oliva. E  infine  una suite in otto movimenti per la pianista classica Antonietta Incardona, “Mistic piano”, della quale finora è uscito in video il primo movimento, "Immagine, Un coro epico", con lontani echi nella tragedia greca. 

Virus racconta questi giorni campionando le storie quotidiane, di preti, ballerine, medici , infermieri, politici. Divenuti fantasmi,Un grido di dolore ma anche una preghiera.   Conosciuto per i suoi video musicali che trattano la cronaca, come “In morte di Desiree e “Il cuore di Pamela” , Luciano D’Addetta  sta preparando la colonna  sonora del docufilm “Angeli:  senza casa a Milano”, girato con la associazione di volontariato ProTetto, che naturalmente uscirà  in anteprima per Affari Italiani.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus canzonecoronavirus newsluciano d'addetta





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.