A- A+
Costume
Giornata Mondiale del Sonno. I rimedi omeopatici e i consigli per dormire bene

GIORNATA MONDIALE DEL SONNO, TUTTI I CONSIGLI NELLO SPECIALE DI AFFARI

 

Ecco i consigli di Andrea Calandrelli, medico di famiglia di Roma, specialista in medicina interna ed esperto in omeopatia

Si celebra venerdì 17 marzo la decima edizione della Giornata Mondiale del Sonno, evento organizzato dalla World Association of Sleep Medicine, che si ripete con cadenza annuale e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare sulle patologie legate al sonno. Perché d’insonnia soffrono 2 miliardi di persone nel mondo e 12 milioni in Italia, di cui 4 milioni in maniera cronica.
 

Giornata del sonno, 12 milioni di italiani soffrono di insonnia 
 

Negli ultimi decenni sono aumentati fortemente i pazienti che lamentano difficoltà ad addormentarsi o risvegli notturni. L’insonnia è un disturbo sempre più attuale, spesso correlato a ritmi di vita frenetici, stati ansiosi e situazioni di stress, ma anche all’essere continuamente connessi tramite tablet e smartphone, un’abitudine che inibisce la produzione di melatonina e causa un’alterazione del regolare ciclo del sonno.  

Qual è l’atteggiamento più corretto in questi casi? Alcune buone abitudini, quali andare a dormire sempre alla stessa ora o una maggiore attenzione all’alimentazione e allo stile di vita, possono aiutare a regolarizzare il ritmo sonno-veglia. Tra le possibilità terapeutiche, utili a migliorare le condizioni del sonno, c’è l’omeopatia. I medicinali omeopatici, infatti, sono adatti ai pazienti di tutte le età, compresi bambini e donne in gravidanza. Inoltre, grazie alle elevate diluizioni, non presentano problemi di sovradosaggio o rischi di interazione con altri farmaci.
 

Giornata del sonno, insonnia negli adulti
 

I disturbi del sonno derivano da cause sia organiche che psicologiche e possono manifestarsi in varie forme: con ritardo della fase di addormentamento, con interruzioni del sonno o con risvegli precoci. Ai pazienti che hanno un sonno molto agitato, con bruschi risvegli, e che poi faticano a riaddormentarsi, consiglio Arsenicum album 9 CH. Se l’insonnia è conseguente a shock emotivi, dolori, traumi affettivi, lutti e preoccupazioni, suggerisco Ignatia amara 9 CH; andrà assunto Coffea cruda 9 CH quando si soffre di iperideazione, ossia l’incapacità di sgombrare la mente dai pensieri. Tutti questi medicinali omeopatici vanno assunti con la medesima posologia: 5 granuli prima di andare a dormire.

Per chi soffre d'insonnia, spesso il momento di andare a dormire è vissuto con un po’ d’ansia e questo rende difficile prendere sonno. In questi casi, è utile il medicinale omeopatico Datif PC, che contiene sei diversi medicinali omeopatici tradizionalmente utilizzati per i sintomi tipici degli stati d’ansia lieve o moderata. Ne vanno assunte 2 compresse, 3 volte al giorno.

Infine, se la mancanza di sonno causa irritabilità e difficoltà di concentrazione durante il giorno, consiglio Kalium phosphoricum 9 CH, 5 granuli al mattino e alla sera.
 

Giornata del sonno, insonnia nei bambini

 

Nei primi 3 anni di vita, il 20-30% dei bambini soffre di insonnia, le cui cause sono da attribuirsi principalmente all’organizzazione della giornata e alla molteplicità di stimoli che ricevono. Dopo i 3 anni, in concomitanza con l'inizio della scuola e con la maturazione psicologica e neurologica, la percentuale di insonnia diminuisce fortemente. Tuttavia, ci sono momenti di crescita e situazioni, come la nascita di un fratellino, i litigi con altri bambini, il distacco dai genitori, che possono causare stati ansiosi ed emotivi che si ripercuotono sul sonno. Sulla base della mia esperienza, i medicinali omeopatici sono molto richiesti in questi casi, per trattare i disturbi del sonno nei bambini. Se il bambino fa i capricci, è nervoso, non vuole essere lasciato solo nel lettino, è utile Chamomilla 9 CH. Quando l’insonnia è caratterizzata da incubi che terrorizzano e i bambini hanno molta paura del buio, è indicato Stramonium 9 CH, mentre sarà da preferirsi Coffea cruda 9 CH se l’insonnia è correlata a forti stati di eccitazione e agitazione. La posologia è la medesima, 5 granuli prima di andare a dormire.

 

GIORNATA DEL SONNO, 5 REGOLE PER DORMIRE BENE

 

  • Attenzione a ciò che mangi e bevi 3 ore prima di andare a dormire: evita sostanze eccitanti o abbuffate, che comporterebbero lunghi tempi di digestione.
  • Impara a rimandare i problemi, lavorativi e non: per preparare un buon sonno bisogna essere in uno stato di tranquillità. Se prevalgono emozioni negativi come ansia o rabbia, prova alcune tecniche di rilassamento. Ottime anche la meditazione e il training autogeno.
  • Evita i rumori e la luce per quanto possibile; sveglie elettriche o telefonini andrebbero tenuti lontano dal letto.
  • Una tisana rilassante aiuta a conciliare il sonno. Le piante più indicate sono la melissa, la passiflora e la valeriana.
  • Pratica regolarmente attività fisiche durante il giorno, evitando le ore serali. 
Tags:
giornata mondiale del sonnogiornata sonnodormire bene consigliinsonni consigliinsonnia rimedi omeopatici





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.