A- A+
Costume
Il Capodanno del Mugnaio celebra la mietitura del grano 100% italiano

Un Capodanno del Mugnaio insolito quest’anno per l’effetto Covid ma che ha però dato l’occasione al grano dorato del Campo Caputo di Frignano di entrare con la sua bellezza negli schermi di tutto il mondo, facendo toccare quasi con mano la mietitura 2020. E se  il primo evento nazionale web, di questa nuova era, quello di fine maggio  della “Pizza per l’Estate”, ha letteralmente sbancato per visualizzazioni, questo del Capodanno del Mugnaio si appresta a superare  il successo. “Abbiamo trasformato questo evento, che si tiene da sei anni, in un momento corale. Portando le immagini catturate dalle telecamere, grazie a internet, in tutto il mondo. Raccogliendo le testimonianze di molti dei protagonisti  racconta l’ad del Mulino di Napoli, Antimo Caputo “abbiamo così condiviso questa magia della trebbiatura, dove la natura ci porta a riflettere, a capire che siamo legati ad essa e ai suoi tempi” .

Ma non solo. A raccontare come hanno reagito in questi ultimi mesi con le loro pizzeria ci sono stati gli interventi di tre grandi nomi internazionali. Pizzaioli che assieme all’uso di prodotti italiani, della farina Mulino Caputo, hanno imparato la tradizione e l’esecuzione della pizza napoletana. Portando dagli Stati Uniti, al Giappone all’Inghilterra le nostre tradizioni.  E diventando uomini di successo. Chi vorrà potrà rivederli, il filmato della diretta è alla pagina Facebook (facebook.com/MulinoCaputo/) o al profilo Instagram di Mulino Caputo (instragram.com/mulinocaputo/). Sono intervenuti Jonathan Goldsmith, per Spacca Napoli (Usa); Pasquale Makishima, per Solo Pizza Napoletana (Jap) e James Elliot, per Pizza Pilgrims (Uk).

Quest’anno i campi coltivati a Grano Nostrum,  tutti  al Sud Italia, sono stati 3200 ettari  tra  Campania, basso Lazio, Molise, Abruzzo, Basilicata e Puglia)  producendo Grani italiani al 100%”.  “Il nostro è un impegno che dura un anno e che vede sul campo tutta la filiera: produttori, con Franco D’Amore, la Green Farm (l’azienda di Grottaminarda di cui è capo fila di filiera Michele Meninno, che si occupa di assistenza tecnica all’agricoltura) e il Mulino Caputo. Il lavoro inizia dalla scelta del seme giusto per ogni terreno, alla cura di mese in mese dei campi, per passare poi alla trebbiatura e portando i sacchi al mulino dove si ottiene la farina. E quest’anno dopo il grande successo delle farine di Mulino Caputo tra i consumatori finali, il Grano Nostrum sarà distribuito anche nelle confezioni da 1 kg. “Il nostro  processo produttivo riesce a ottimizzare l’antica sapienza contadina grazie al contributo delle tecnologie moderne e ricorrendo anche al supporto delle telecamere satellitari.  Grani scelti,  come  il  “Don Carmine”,  la tipologia  dedicata al nostro presidente”. Il presidente Carmine Caputo che, nel firmare il nuovo accordo di filiera,  ha fatto commuovere tutti per la sua umanità. E da qui si intuisce che dietro al Mulino di Caputo non c’è solo professionalità, tecnologia, sapienza, ma anche tanto cuore, e questo fa la differenza. Una differenza che porta a curare la farina con amore, consegnando al consumatore finale  un prodotto di alta qualità, certificato e selezionato in base alle differenti esigenze di utilizzo: quelle di panificazione, pizzeria e pasticceria.

 

 

Commenti
    Tags:
    granocampifarinamietitura





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.