A- A+
Costume
Il mistero Pasolini. In tutto il mondo si celebra il centenario della nascita

Il mistero Pasolini. In tutto il mondo si celebra il centenario della nascita

Quest’anno cade il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. L’intellettuale, scrittore, poeta, giornalista e regista fu ucciso, in circostanze ancora non ben chiarite, il 2 novembre 1975 presso l’Idroscalo di Ostia. Da allora è passato molto tempo e la sua fama si è non solo consolidata ma sparsa per il mondo. E proprio questo periodo natalizio vede l’intensificarsi delle commemorazioni del suo centesimo genetliaco con mostre e iniziative internazionali.

Pier Paolo Pasolini è stato un intellettuale poliedrico. I suoi interessi simultanei per la poesia, la letteratura, il giornalismo e il cinema ne fanno una figura quasi unica nel panorama culturale italiano. Probabilmente superiore, ad esempio, all’amico Alberto Moravia non solo per la qualità dei temi trattati, ma anche per una sorta di primeva multimedialità panprospettica che lo contraddistinse e che gli permise di osservare le vicende “dall’alto”.

Pasolini, prima ancora che intellettuale, fu però un uomo complesso e tormentato, si pensi solo al suo essere omosessuale dichiarato nell’Italia bigotta e perbenista di quegli anni. Fu certamente e volutamente “figlio del popolo”, anche se non di nascita, essendo la sua una famiglia borghese, ma fu soprattutto testimone ed attore di un certo tipo di sentire post – industriale che traeva contemporaneo godimento e disperazione da una “estetica del malessere” che si faceva luogo materiale proiettato nelle borgate romane e in una Ostia metafisica trasfigurata dalla selvaggia ed incontaminata foce del Tevere, chiamata  dai romani “Fiumara grande”, al confine con Fiumicino, luogo peraltro, in cui lui stesso fu ucciso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pier paolo pasolini





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.