A- A+
Costume
Le donne dicono addio ai fornelli. Il 66% preferisce pranzare fuori
Devon Windsor (Instagram)

 

Secondo i dati raccolti dall’Ufficio Studi della piattaforma dedicata al mangiare e bere fuori casa gli Italiani (con grande favore delle donne) le cucine preferiscono guardarle in televisione

 

L’Ufficio Studi Foodiestrip, l’app dedicata all’eating out fondata da Fabrizio Doremi e Alessio Poliandri ha pubblicato oggi i dati relativi al primo bimestre 2019 della prima edizione del Report sull’Eating Out in Italia. I risultati, nonostante la stagione meno “vocata” all’outdoor, sono una sorpresa.

  • Le donne rinunciano volentieri ai fornelli. I 15mila intervistati (50% uomini, 50% donne equamente distribuiti tra Nord- Centro – Sud e di età compresa fra i 18 e i 65 anni) la cucina di casa la userebbero il meno possibile, e ad avere la maggiore propensione a ristoranti e affini, sono proprio le donne. Oltre il 66% delle signore (con punte che arrivano al 77% al nord) preferirebbe pranzare fuori e il 55% risparmiarsi la fatica della cena serale.
  • Cenare fuori? Pratico, “sociale” e anche conveniente. Soprattutto tra i millennials. Dei tre pasti principali, quello che sicuramente gli Italiani desidererebbero trascorrere fuori è la cena. Con una grande prevalenza della fascia tra i 25 e i 34 anni (75% al nord, 53% al centro, 54% al sud). Un altro rituale della tradizione viene sconfessato. Approfondendo le motivazioni di questo desiderio, emergono ragioni tutt’altro che scontate. Le nuove generazioni, iperconnesse e cresciute a pane e social network, vedono in questo momento un’occasione per incontrare gli amici dopo il lavoro
  • La pausa pranzo (ma non solo) diventa “slow” e di qualità. Il “panino al volo”, l’insalatona al bar o l’hamburger, perlomeno in questi due primi mesi dell’anno riscuotono poco interesse. A farla da padrone è il ristorante, preferito dal 48% degli Italiani al nord e dal 42% di quelli al centro e al sud.
  • Carbonara contro sushi: 1 a zero. Questo inizio dell’anno, per il mondo dell’eating out, corrisponde anche a una riscoperta delle tradizioni. Il sushi? Solo l’11% dei residenti al nord si dichiara fan di questa prelibatezza del Sol Levante. Percentuale che precipita al 5% spostandoci verso sud. Anche lo street-food (forse per un fattore stagionale) conquista il favore dell’11% degli italiani al nord e del 10% al sud. In coda abbiamo le pizzerie gourmet, l’etnico in generale e i ristoranti “di nicchia” (vegetariani, vegani ecc.).Regge ancora molto bene il “rituale dell’aperitivo” che conquista il 46% degli italiani al nord e supera la soglia del 50% al centro e al sud. Ma ancora una volta la parola d’ordine è “qualità”.
  • Dove si esce di più? Le capitali dell’eating-out sono, come prevedibile, Milano e Roma. Napoli si piazza al terzo posto seguita da Bari e Brescia.
Commenti
    Tags:
    foodiestrip





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.