A- A+
Costume
Matrimonio, fa bene alla salute: riduce di un terzo il rischio di demenza

Il matrimonio fa bene alla salute. Minor rischio di demenza

 

Il matrimonio fa bene alla salute. Coloro che sono sposati, infatti, hanno il 30 per cento in meno di probabilita' di soffrire di demenza rispetto ai single. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'University College London in uno studio pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 800mila persone in tutto il mondo, raccolti in 15 studi diversi, sono arrivati alla conclusione che l'interazione di una relazione amorosa mantenga il cervello attivo, scongiurando cosi' il rischio di sviluppare la malattia.

 

Il matrimonio fa bene alla salute. Ci si ammala meno di demenza

 

Le persone impegnate in una relazione, inoltre, avrebbero maggiori probabilita' di mangiare in modo sano, di assumere le loro medicine e di andare dal medico quando sono malate. Tutte azioni che, secondo i ricercatori, riducono il rischio demenza.

 

Il matrimonio fa bene alla salute. Giù il rischio di demenza

 

Lo studio ha anche rilevato che essere vedovi aumenta il rischio di demenza del 20 per cento, suggerendo che lo stress del lutto accelera il declino cognitivo. Per questo i ricercatori hanno sollecitato i medici a tenere d'occhio le persone non sposate e a intervenire affinche' mantengano uno stile di vita sano.

Tags:
matrimonio salutematrimonio demenzamatrimonio fa bene salute
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.