Angela Merkel e le spese pazze a carico dello Stato: 3mila euro al mese solo di trucco e parrucco
Angela Merkel è sempre stata apprezzata per essere una donna senza fronzoli, pragmatica e immune alla vanità e all’ostentazione estetica. Evidentemente però questo non le impedisce di spendere ben 55mila euro di trucco e parrucco. Nessuno potrebbe obiettare nulla, se solo Merkel lo avesse fatto a proprie spese. A “sovvenzionare” la cura di pelle e capelli dell’ex cancelliera infatti sono stati proprio i contribuenti tedeschi, cosa che – non a caso – ha suscitato non poco malcontento generale.
Proprio recentemente Angela Merkel era apparsa con il marito alla prima del festival wagneriano al teatro bavarese Grünen Hugel, sfoggiando acconciatura e make-up curati nei minimi dettagli.
Leggi anche: Daria Bignardi e la malattia: “Mi sono arresa e ci convivo”. Il racconto
È stato il quotidiano Tagesspiegel – riporta il Corriere – a indurre la cancelleria a rendere note le spese dell’ex cancelliera tedesca, che – per legge – dispone di un ufficio con nove persone, auto di servizio, scorta e un bilancio che copre le spese di tutti i suoi impegni e viaggi, siano essi privati o pubblici. Nessun ex cancelliere, dice il giornale berlinese, ha speso tanto quanto Merkel dopo aver lasciato l’incarico.
*BRPAGE*
Da quanto diffuso, le voci che saltano all’occhio tra le spese sostenute dal Kanzleramt, riguardano appunto trucco e parrucco, svelando come la professionista berlinese che se ne occupa per Merkel, accompagna l’ex cancelliera anche negli appuntamenti all’estero. Di conseguenza, anche le spese di viaggio, vitto e alloggio della parrucchiera personale sono a carico dello Stato; per un totale di circa 3mila euro in media ogni mese.
A tal proposito, il presidente della lega dei contribuenti tedeschi, Reiner Holznagel, ha dichiarato: “È difficile spiegare a chi paga le tasse che deve accollarsi anche le spese per i visagisti e i parrucchieri dei politici”.

