A- A+
Costume
Modelle curvy scompaiono dalle passerelle. Ma Ashley Graham nuda vince sul web
Ashley Graham (Instagram ashleygraham)

Modelle curvy addio?

Modelle curvy addio? Tramonta la body positivity? Le ultime grandi sfilate mondiali - da Milano a Londra, passando per Parigi e New York - sembrano confermare questa tendenza: su 9.137 look in 219 show solo lo 0,6% erano plus size (taglia 50+) e mid-size sotto al 4% (taglia 42-50 al 3,8%). Stando ai calcoli di Vogue Business il 95,6% dei look presentati erano in taglia 36-42. Non solo. Stando a queste analisi, nel corso della stagione solo 17 marchi hanno presentato almeno un outfit indossato da modelle curvy.

"Si parla di inclusione, ma le modelle curvy inserite in passato, sembravano più una tendenza alla quale gli stilisti non volevano rinunciare, che uno statment, cioè la voglia di allargare le taglie. Le top model curvy sono diventate delle icone del nostro tempo da seguire, come lo erano anni fa Claudia Schiffer, Linda Evangelista e Naomi Campbell - l'analisi di Barbara Christmann, corrispondente moda a Milano e fondatrice del blogzine Beautiful Curvy a Pambianconews - Chi vede queste modelle in sfilata, spera di trovare poi la taglia in boutique, ma purtroppo non sempre è cosi. Naturalmente vestire una donna con una taglia superiore alla 48 richiede un’altra modellistica, tagli speciali, tessuti elasticizzati e diversi accorgimenti per nascondere o mettere in mostra il corpo. Comunque credo che gli stilisti per i mercati esteri producono taglie più ampie per soddisfare le richieste di mercato. In Italia, invece, non è così”.

Modelle curvy addio? Ashley Graham non tramonta mai

Chi resiste e resta numero uno incontrastata però è Ashley Graham. La modella curvy per eccellenza. E il suo post su Instagram dei giorni scorsi, senza reggiseno e senza slip (coperta da una borsetta...) è tra i più cliccati al mondo...
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
modellemodelle curvy





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.