A- A+
Costume
Preti sposati in aumento, in Umbria 3 in 1 mese chiedono dispensa dal celibato

Dopo il caso  di don Ceccobelli  a  Città di  Castello,  lasciano  don  David Tacchini  e   don Samuele Biondini.  Dietro le scelte  ci  sarebbero  ragioni sentimentali.

Don David si è innamorato di una volontaria, don Samuele di un’infermiera. Donne sempre presenti alle funzioni animate dai due reverendi che a Città di Castello - 40.000 abitanti, i natali dati al pittore Alberto Burri e all’attrice Monica Bellucci - sono una specie di istituzione.

Il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati commenta la notizia di due sacerdoti della parrocchia di San Pio X di Città di Castello, don David Tacchini e don Samuele Biondini, che hanno chiesto e ottenuto dal Santo Padre la dispensa dagli obblighi derivanti dalla sacra ordinazione. Diventano così tre, in circa un mese, i casi in Umbria, dopo quello che aveva visto protagonista, nelle settimane scorse, don Riccardo Ceccobelli, l’ormai ex parroco di Massa Martana che ha lasciato il sacerdozio per amore verso una giovane del posto. A dare notizia del nuovo doppio addio è il vescovo di Città di Castello, monsignor Domenico Cancian, durante il ritiro spirituale in programma mercoledì a Canoscio, spiegando che la decisione di Tacchini risale a "quasi a un anno fa".

“Per i preti sposati le notizie su preti che chiedono la dispensa son sintomatiche di una situazione di crisi del sacerdozio in tutto il mondo e campanelli di allarme per i vertici del Vaticano e delle singole conferenze episcopali per allargare l'esercizio del ministero ai preti sposati. Per arginare la crisi inoltre si potrebbero riaccogliere nel ministero i preti sposati che hanno già fatto questa scelta secondo la normativa prevista con dimissioni, dispensa e matrimonio religioso”.

Commenti
    Tags:
    preti sposaticelibatovaticano





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.