A- A+
Costume
Psicologia: riservati o egoriferiti? Identificate 4 personalità di base

Sarebbero almeno 4 i tipi di personalità visibili negli esseri umani, individuati dai ricercatori della Northwestern University dopo aver setacciato i dati di oltre 1,5 milioni di persone che hanno risposto a un questionario ad hoc. Lo studio, firmato dal team di Luis Amaral, è pubblicato su 'Nature Human Behaviour'. Ebbene, secondo il team esistono almeno quattro distinti cluster di tipologie di personalità: media, riservata, egoriferita (centrata su di sé) e modello di comportamento.

Queste tipologie si basano su cinque tratti fondamentali della personalità: tendenza alla nevrosi, estroversione, franchezza, gradevolezza e coscienziosità. I risultati mettono in discussione i paradigmi esistenti in psicologia e potrebbero rivelarsi utili sotto diversi aspetti, ad esempio nella selezione del personale. "Si è cercato di classificare i tipi di personalità sin dai tempi di Ippocrate", ricorda William Revelle, coautore dello studio e docente di psicologia al Weinberg College of Arts and Sciences. "Ora questi dati mostrano che c'è una maggior densità di precisi tipi di personalità" nella popolazione.

Dopo aver analizzato i dati, ecco dunque le tipologie identificate dagli studiosi:

- 'tipo medio', con nevrosi ed estroversione elevate, ma bassa franchezza (tipologia più spesso femminile);

- 'tipo riservato', emotivamente stabile, ma non aperto o nevrotico, piuttosto gradevole e coscienzioso;

- 'modello di comportamento', con bassa tendenza alla nevrosi e valori elevati per tutti gli altri tratti, sono persone affidabili e aperte alle nuove idee ("la vita è più semplice se hai a che fare con questa tipologia di personalità", dicono gli autori, segnalando che anche in questo caso si tratta più spesso di donne);

- 'tipo centrato su di sé', molto estroverso ma sotto la media quanto a franchezza, piacevolezza e coscienziosità (secondo i ricercatori si tratta di "persone con cui non vorresti passare il tempo").

Commenti
    Tags:
    psicologiapersonalità psicologiapsicologia personalità di base
    in evidenza
    Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

    Trattamento ortodontico

    Malocclusione dentale e abitudini
    Cos’è, come trattarla e conseguenze

    
    in vetrina
    Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

    Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

    motori
    Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

    Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.