A- A+
Costume
Ravello oltre il Coronavirus, al via il primo concorso internazionale per cori

La Città della musica, Ravello, sfida il coronavirus ed apre le sue porte, per prima in Italia, ad un evento culturale con il primo concorso internazionale per cori professionistici e amatoriali. La rassegna “Schola Cantorum”, con la direzione artistica del maestro Colomba Capriglione (nella foto), docente di direzione di coro e composizione corale al Conservatorio di Frosinone, vede il coinvolgimento organizzativo dell’associazione “Diabolus in Musica” , il “Polo Didattico Centro Nova Atlantis” diretto dal professore Pasquale Ruggiero e il patrocinio istituzionale del Comune di Ravello. Sarà l’ Auditorium Oscar Nyemeyer, sabato 7 e domenica 8 marzo ad ospitare i cori selezionati dall’attenta e qualificata commissione valutatrice, presieduta dal maestro Elsa Evangelista, già direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Sono sette i cori scelti e che provengono da diverse regioni d’Italia ed è ampio il programma della rassegna che prevede anche il seminario formativo: “Il Contrappunto, tecniche ed applicazioni nelle forme musicali”, a cura di Colomba Capriglione, assistita da Federico Mileo, Franco Paluzzi, con un intervento di Florindo Di Monaco, autore del Pentagramma Rosa e della storia della musica al femminile. Seguiranno poi le  prime selezioni dei cori ammessi alla semifinale e che proseguiranno fino al primo pomeriggio di domenica con l’avvio della finale in serata che si aprirà  alle con un concerto omaggio a Beethoven,  con l’esecuzione di composizioni che si richiamano all’ultima sinfonia, “Incompiuta”, che il maestro Capriglione dedicherà al grande musicista tedesco, eccezionale  valorizzatore del contrappunto e della composizione corale. Durante il concerto saranno eseguiti madrigali e brani corali, composti dalla Capriglione con le esecuzioni musicali, al piano, di Rossella Marcone, e come cantanti con gli interventi della soprano Monia Salvati, il contralto Keiko Morikawa, il tenore Pablo Cassiba, il basso Massimo Di Stefano e la voce recitante di Stefano Bellu. Un importante parterre di musicisti ed esperti partecipa all’iniziativa fortemente voluta dal maestro di direzione di coro, che ha origini salernitane.

“Abbiamo lavorato in sinergia con gli altri coorganizzatori e con il patrocinio del Comune di Ravello ad un concorso che consentisse di estendere ulteriormente l’eccezionale titolo internazionale di Città della Musica”, dichiara la Capriglione. “Il coro come elemento indispensabile nella melodia e la voce come terapia, sa andare oltre stilemi classici ed offrire un contributo rilevantissimo nel percorso sia amatoriale che professionistico. Si tratta di un evento inedito ed originale che intende diventare un appuntamento fisso tra gli eventi internazionali per promuovere la coralità e premiare chi con impegno e dedizione anima non solo le funzioni liturgiche ma anche spettacoli lirici e teatrali e svolgendo un ruolo decisivo anche nella promozione culturale e sociale”.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    costieraauditoriumbeethovenincompiuta
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La febbre nei locali? Si misura ancora all'antica

    Coronavirus vissuto con ironia

    La febbre nei locali?
    Si misura ancora all'antica

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike

    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.