A- A+
Costume
Sesso, come ritrovare il benessere sessuale. I luoghi per prepararsi al sesso

Calo del desiderio, come ritrovare il benessere sessuale di coppia

I luoghi incidono sul sesso. Il benessere sessuale maschile e femminile dipende dai luoghi percorsi dalle persone prima di arrivare alla camera da letto. Molto spesso il calo del desiderio è una fase di stasi che può manifestarsi in alcuni periodi della propria vita. Solo indagando l'origine di questo blocco si può tentare di gestirlo meglio e di ritrovare il benessere sessuale di coppia. Per gli esperti, non vi è alcun dubbio: è possibile ritrovare l’intesa sessuale proprio dai luoghi che precedono l’ingresso della coppia alla camera da letto attraverso un percorso mirato che coniuga benessere fisico e sessuale.

Sesso, come ritrovare il benessere sessuale in coppia. Il percorso verso la riscoperta del desiderio sessuale

In occasione della Giornata Mondiale del benessere sessuale che si terrà il 4 settembre prossimo, l'Ordine Mondiale della Sanità ha chiarito alcune dinamiche per ritrovare l’armonia anche a letto. Il Professor Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Sessuologia Medica ed Endocrinologia dell'Università di Tor Vergata, ha raccontato quello che viene considerato il percorso ideale per l’intesa sessuale con il proprio partner. Il percorso, che passa attraverso i “luoghi” del piacere, prepara la coppia ad entrare nell'intimità a partire proprio dai piccoli gesti che caratterizzano la routine quotidiana. 

Combattere il calo del desiderio: come ritrovare una vita sessuale soddisfacente. L’alimentazione

Ecco dunque il percorso di salute ideale che una coppia deve affrontare. Si parte dalla cucina dove è d’obbligo curare l’alimentazione. Consigliati cibi a base di cereali integrali, verdura e frutta. La dieta mediterranea, in tutti i casi, è quella che contribuisce a mantenere il buono stato di salute di entrambi i partner. Consentiti anche grassi animali e zuccheri semplici, ma senza eccedere!

Sesso, combattere il calo del desiderio: come ritrovare una vita sessuale soddisfacente. L’attività fisica

E’ dimostrato che praticare sport e condurre una regolare e quotidiana attività fisica aiuta anche il sesso. Al contrario, la vita sedentaria è associata all’insorgenza di alcune malattie metaboliche e anche ad un possibile calo del desiderio. Ecco perché stazionare troppe ore sul divano è una pratica dannosa per il benessere di coppia.

Combattere il calo del desiderio: come ritrovare una vita sessuale soddisfacente. L’aiuto del medico

Altre pratiche da evitare sono il consumo di alcol, droghe e il fumo di sigaretta. A lungo termine, infatti, possono avere una ricaduta negativa sull’attività sessuale di coppia. Non dimentichiamo che il fumo danneggia soprattutto il benessere sessuale maschile perché è associato a numerosi casi di disfunzione erettile oltre a malattie cardiocircolatorie gravi. E’ bene sottoporsi frequentemente a check up periodici e, nei casi più gravi, rivolgersi ad uno specialista di coppia che possa consigliare ad entrambi i partner un’adeguata terapia. Evitate l’assunzione di farmaci senza l’aiuto di uno specialista perché può essere pericolosa e non avere alcun effetto immediato sul benessere di coppia.


 

Commenti
    Tags:
    sessobenessere sessualecalo del desideriobenessere di coppiagiornata mondiale del benessere sessuale





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.