A- A+
Costume
Seta blu e logo sottonodo, ecco la cravatta per l'ente metropolitano di Napoli

In seta jacquard, colore blu navy e, appena sotto il nodo, campeggia il logo della Città Metropolitana di Napoli, raffigurante il Corsiero del Sole, il cavallo nero sfrenato, l’icona leggendaria simbolo millenario dell’indomabile popolo napoletano. Una scelta cromatica caduta sulla tinta unita che conferisce maggiore istituzionalità al progetto. Sono queste le caratteristiche del prototipo della cravatta istituzionale della Città Metropolitana di Napoli realizzato da Marinella, storico marchio della tradizione partenopea, che è stato presentato questa mattina presso il Salone degli Affreschi Marinella di Palazzo Satriano alla Riviera di Chiaia e consegnato al vice sindaco dell’ente metropolitano, Francesco Iovino.

Un dialogo, quello tra Iovino, già delegato ai rapporti con le imprese, e Alessandro Marinella, quarta generazione della maison napoletana, iniziato a dicembre 2019, durante l'evento Arte Sartoriale di E. Marinella, svoltosi proprio presso il Salone degli Affreschi: il vice sindaco consegnò allo stilista un riconoscimento dedicato alla giovane imprenditoria dell'area metropolitana di Napoli, per essersi distinto anche e soprattutto per la sua attività di internazionalizzazione aziendale.

Iovino, nell’ambito del mandato ricevuto per il sostegno alle imprese dell'area metropolitana, durante la sua visita all’evento manifestò il desiderio di far realizzare una cravatta personalizzata per la Città Metropolitana. Marinella raccolse la sfida e, a pochi mesi di distanza, ecco il prototipo: stile, rigore, e sobrietà per una cravatta dal forte carattere istituzionale che rimanda alla bellezza del nostro patrimonio artistico e paesaggistico ed esalta il know how delle nostre eccellenze artigianali e imprenditoriali.

“Pubblico e privato devono concorrere al bene comune -ha affermato Iovino nel corso del suo intervento- unendo il nostro grande capitale culturale alle tante energie del tessuto produttivo napoletano. Il nostro compito, il compito della politica, è quello di contribuire ogni giorno alla crescita del territorio”.

“Questa è il prototipo della cravatta che deve rappresentare Napoli e l’eccellenza della Città Metropolitana nel mondo, per cui tutte le scelte compiute sono state volte ad esaltarne la classicità e l’eleganza”, ha affermato, invece, Alessandro Marinella, quarta generazione dello storico brand, nonchè impegnato da alcuni mesi come partner&managing director di Marchio Verificato nel campo dell’agroindustria di qualità. “Sono contento ed orgoglioso -ha aggiunto il papà Maurizio (al quarto posto nelle preferenze dei napoletani dopo Maradona e Totò e prima di San Gennaro, secondo un sondaggio di Klaus Davi)- che sia stata scelta l’azienda Marinella per creare il prototipo della cravatta rappresentativa della Città Metropolitana. Abbiamo realizzato una cravatta molto classica, con una tinta unita di blu e il logo sottonodo, ma magari potremmo realizzarla anche in altre tonalità o declinarla in altri progetti. Partiamo con questa e poi valutiamo insieme. Siamo una realtà artigianale legata alla città di Napoli e non voglio che questa caratteristica vada perduta. Nei nostri negozi vogliamo trasmettere eleganza e stile, ma soprattutto l'accoglienza ed il calore tipicamente italiano. Il cliente vuole sentirsi coccolato e seguito quando acquista un nostro capo e questo ci contraddistingue:  cortesia, classicità, ed eleganza rappresentano sinonimo di personalità e non di rigidità”.  

L'evento, come anche la kermesse Arte Sartoriale di E. Marinella 2019, è stato curato da Beatrice Gigli, Pr della Beatrice Gigli Communication. 

 

Commenti
    Tags:
    maisonmarinellarivierachiaia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.