A- A+
Costume
Venezia soffocata dal turismo. Sui social una campagna per difenderla

In occasione dell'Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, la città di Venezia ha dato il via a una campagna per sensibilizzare i turisti alla sua protezione attraverso l'hashtag #EnjoyRespectVenezia. Con i suoi 20 milioni di visitatori annuali, questa isola di bellezza, patrimonio mondiale dell'Unesco, diventa sempre meno piacevole da vivere, soprattutto in estate.

La situazione è più allarmante: il turismo di massa indebolisce notevolmente la città che i suoi abitanti disertano, fuggendo dai viaggiatori, troppo numerosi, che rendono impraticabili le strade. Di fronte a queste difficoltà, il Comune recentemente ha vietato le aperture di nuovi alberghi e Bed & Breakfast (ce ne sono più di 3.500 nel centro della città). Un'iniziativa che sta facendo notizia anche all'estero, raccontata dal quotidiano Le Figaro. 

Allo stesso modo i venditori di cibo take away sono nel mirino perché causano assembramenti nelle starde, soprattutto nella zona intorno a San Marco. L'hashtag #EnjoyRespectVenezia permette di diffondere attraverso  i social i consigli da seguire per un soggiorno rispettoso. Lo stesso hashtag è stato anche proiettato sul campanile di Venezia. Dodici raccomandazioni che hanno come obiettivo quello di favorire la circiolazione nelle strade, favorire il commercio locale e sistematizzare le azioni di turismo sostenibile. Il comune raccomanda pertanto di non gettare rifiuti per strada, tenere la destra quando si cammina nei vicoli stretti e non soffermarsi sui ponti troppo a lungo per scattare foto. E ancora, non fare il bagno nei canali e non installare attrezzature da campeggio. Ma, soprattutto, non nutrire i picconi. Si rischiano multe da 20 euro a 500 euro. 

Tags:
venezia soffocata turismovenezia turismo campagna socialvenezia turismo allarme
Loading...
in evidenza
Heidi Klum, autogol a Euro2020 Maglia Germania succinta. Foto

Taylor Mega, balletti da sogno

Heidi Klum, autogol a Euro2020
Maglia Germania succinta. Foto

i più visti
in vetrina
Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.