A- A+
Home
Covid, il mercato dei vini cooperativi tiene: +1% di fatturato nel 2020

Se l’export di vino italiano nel complesso ha registrato nel 2020 un calo pari a -2,4% in valore, quello della cooperazione – nonostante le maggiori difficoltà per il segmento dei vini sfusi – ha invece registrato una crescita, pari al +3%. I dati emersi dallo studio di Nomisma sono la dimostrazione pratica che le imprese che operano in differenti canali hanno pagato meno la crisi, grazie ad una compensazione che certamente non ha risolto le criticità ma ha consentito di attenuare gli effetti negativi della pandemia e le contrazioni di mercato”.

Ma chiaramente non sono tutte rose e fiori in un anno che comunque è stato ovviamente difficilissimo per un settore delicato come il vino, che per alcune tipologie di prodotto ha sofferto moltissimo dalle chiusure del settore Horeca «Per riportare il livello di consumo del vino al periodo prima della crisi, occorreranno secondo le cooperative almeno tre anni. Sarà necessario agire da un lato sui consumi interni e puntare al contempo sull'export».

E’ questa, infatti, la previsione delle cooperative di Italia, Francia e Spagna che hanno chiesto ad inizio anno  all’Unione Europea di estendere le misure di crisi per il vino a tutto il 2021. Dal loro punto di vista è necessario ampliare e rifinanziare i programmi nazionali di sostegno al comparto affiancando agli strumenti messi in atto per l’emergenza Covid, che di per sé non sono sufficienti, un piano pluriennale che consenta al settore vitivinicolo europeo, attraverso risorse economiche aggiuntive, di preparare il suo futuro. E’ di questo si è fatto portavoce per tutta la filiera agroalimentare anche il sottosegretario all’agricoltura Gianmarco Centinaio “La transizione verde e la svolta green dell’Italia dipendono dall'agricoltura e dall'agroalimentare.

Commenti
    Tags:
    mercato vino cooperativomercato vino italiamercato vino italia covid


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.