A- A+
Cronache
Automobilisti distratti, gli otto errori più comuni alla guida

Gli otto errori di distrazione più comuni tra gli automobilisti

Un nuovo studio condotto dagli esperti del noleggio auto StressFreeCarRental.com rivela otto degli errori più ingenui e più comuni commessi dai conducenti. La lista degli errori più comuni che complicano la vita agli automobilisti include distrazioni che infastidiscono solo conducente e passeggeri, come perdere le chiavi e riporre oggetti fragili sul sedile invece che nel bagagliaio.
 
Altri errori però, come parcheggiare troppo vicino ad altri veicoli, possono arrecare danni anche agli altri automobilisti. O, ancora, vi sono errori che portano conseguenze più gravi, come rifornire accidentalmente la propria auto con il carburante sbagliato. Si tratta di un errore di distrazione costoso e pericoloso, visto il rischio di avaria del veicolo.

Tra gli errori a danno delle finanze dell’autista rientra la mancata esposizione delle ricevute del parcheggio. Una volta pagato il biglietto, questo deve essere visibile dal parabrezza anteriore, anche se il veicolo è parcheggiato al contrario, così da non incorrere in una multa.
 
Uno dei portavoce di StressFreeCarRental.com sottolinea: "La vita di oggi è frenetica, specialmente per gli automobilisti. Abbiamo scoperto che ci sono numerosi errori che i conducenti commettono costantemente per la fretta o per disattenzione. Quindi vale la pena sapere quali sono alcuni degli errori più comuni e prestare un po' più di attenzione per mettersi al volante in condizioni ottimali e senza pensieri".


Ecco la lista degli errori di disattenzione più comuni tra gli automobilisti secondo StressFreeCarRental.com:


Riporre oggetti fragili sul sedile
Meglio optare per bagagliaio o vano piedi. Il rischio di schianto al suolo dopo le ripetute frenate è molto alto.
 
Rifornire benzina anziché diesel e viceversa
Tutti conoscono qualcuno che ha fatto rifornimento con il carburante sbagliato. Nell’ipotesi migliore l'auto smetterà di funzionare nei pressi di casa e le spese di riparazione del motore non saranno troppo alte.
 
Perdere il proprio veicolo in un parcheggio
Niente batte la sensazione che si prova quando finalmente è il momento di tornare a casa e ci si ritrova invece a dover andare a caccia della propria auto su otto piani di parcheggio o in tutte le strade circostanti. La tecnologia può venire in soccorso degli autisti distratti.
 
Dimenticare di chiudere gli specchietti laterali dopo aver parcheggiato
Anche se gli altri conducenti dovrebbero lasciare spazio sufficiente per effettuare manovre, spesso non accade. Ecco perché è importante chiudere gli specchietti laterali dopo aver parcheggiato.
 
Parcheggiare troppo vicino a un'altra auto
In linea con il consiglio precedente, parcheggiare a debita distanza diventa una buona abitudine per scongiurare righe e ammaccature dovute all’apertura delle portiere.
 
Avviare il motore con la marcia inserita
Un conto è parcheggiare a marcia inserita, un altro è far saltare la macchina in avanti quando si avvia il motore, costituendo un potenziale pericolo per sé e per gli altri.
 
Parcheggiare sotto gli alberi
Resina, foglie e uccelli finiranno con il danneggiare la vernice dell’auto.
 
Perdere le chiavi
Abbiamo tutti un posto dove conserviamo le chiavi della macchina, eppure le perdiamo di continuo. Anche in questo caso, la tecnologia può venire in soccorso dei conduttori.
 

LEGGI ANCHE 

"Violentò e minacciò 3 donne", 8 anni al personal trainer di Amici

Scuola, trattativa Stato-studenti. Viminale: "Dialogo con i promotori"

Eutanasia, "2 figli malati di Sla. Giudici, non sapete cosa sia la sofferenza"

Commenti
    Tags:
    autoerrori comuniguida
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.