A- A+
Cronache
Scuola, trattativa Stato-studenti. Viminale: "Dialogo con i promotori"

Manifestazione studentesca venerdì, il Viminale vuole il dialogo con i promotori 

"Intensificare i servizi di prevenzione, allo scopo di garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni previste" in occasione della mobilitazione nazionale indetta per venerdì 18 febbraio dal Fronte della Gioventù comunista, dopo la morte di due studenti sul luogo dello svolgimento di uno stage formativo. Sono le richieste di Bruno Frattasi, il capo del Gabinetto del Viminale, con la circolare ai prefetti.

Frattasi invita al dialogo con i promotori della manifestazione, “valutando a tal fine anche l'opportunità di un coinvolgimento dei dirigenti scolastici".  "L'attività di interlocuzione, che potrà essere proficuamente svolta dai signori questori nei confronti dei promotori o degli organizzatori, potrà costituire un efficace strumento per scongiurare possibili strumentalizzazioni delle istanze studentesche e per isolare le frange più radicalizzate della protesta", chiarisce il capo di Gabinetto del Viminale.

Una manifestazione all’insegna del dialogo, dunque, per prevenire una deriva non controllata dell’evento e permettere ai giovani il diritto di protesta. Una via, quella del dialogo, “necessaria in considerazione della delicatezza delle tematiche sollevate dal mondo studentesco e dalla correlata esigenza che ad esse corrisponda una sensibile capacità di ascolto e di mediazione". "Si richiama pertanto l'attenzione – continua la circolare - affinché i conseguenti dispositivi siano orientati a tale linea di azione, nel doveroso bilanciamento tra il diritto di manifestare e le indefettibili esigenze di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica".

 

LEGGI ANCHE 

Potenza, arrestato un ex prof di 53 anni: abusò di un alunno minorenne

Violenza sessuale a Ravenna, "fu drogata e stuprata. Denaro per zittirci"

Cosenza, morto l'insegnante che si era dato fuoco davanti alla caserma

Commenti
    Tags:
    manifestazionistudentiviminale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.