A- A+
Cronache
Bari, "vino e profumi coi soldi del Teatro Petruzzelli"

Bari, "comprati profumi e liquori coi soldi del Teatro Petruzzelli"

Secondo l'accusa, dal 2010 al 2015 Antonella Rinella, moglie dell'ex direttore amministrativo della fondazione lirico-sinfonica del teatro Petruzzelli di Bari, Vito Longo, si sarebbe rifornita da una drogheria del centro città (insieme al marito) di vino, liquori, profumi, prodotti di bellezza e altro. La merce sarebbe poi stata pagata con i fondi dell'ente pubblico, attraverso la sostituzione in fattura di quei prodotti con altri effettivamente utili alla fondazione, come detergenti o fardelli d'acqua.

I prodotti acquistati ad uso personale, secondo la Procura, avrebbero avuto un costo medio non inferiore ai 1.500 euro al mese, per un totale di oltre 100mila euro in cinque anni. Lo riporta il quotidiano locale Bari Today.

Leggi anche: Arrestato a Dubai Gianluigi Torzi, broker del Vaticano condannato per truffa

"In diverse occasioni - ha sostenuto il testimone Garbetta in aula - la signora Rinella veniva in negozio a prendere alcuni prodotti personali e diceva di metterli sul conto della fondazione, non pagando. A fine mese, nella fattura che presentavo a Longo, quei prodotti venivano sostituiti con altri utili alla Fondazione. Il pagamento avveniva con bonifico pochi giorni dopo".

Garbetta - aggiunge Bari Today - in passato è stato indagato per peculato e la sua posizione è stata archiviata. Oggi è stato ascoltato assistito dal suo legale, l'avvocato Gianluca Loconsole. "Longo e Rinella - ha detto Garbetta - quando passavano personalmente dal negozio, prendevano solo prodotti per uso personale. La merce che invece serviva alla Fondazione veniva consegnata da noi, o direttamente al Petruzzelli o in altri luoghi della città in cui si svolgevano prove per gli spettacoli teatrali".

L'ex direttore non sarebbe nuovo a certi "costumi". Già a giugno 2022 Longo ha patteggiato una pena di 3 anni e 9 mesi nel processo in cui era accusato di aver ricevuto tangenti da imprenditori in cambio di appalti al teatro, e di essersi appropriato di fondi dell'ente per spese di rappresentanza e acquisti personali.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.