A- A+
Cronache
Big Pharma, le email per bloccare lo studio Ue su ricerca e farmaci

Lo studio italiano sui farmaci e le pressioni di Big Pharma

Big Pharma è intervenuta per provare a evitare la pubblicazione di uno studio sui farmaci. Lo scrive oggi il Fatto Quotidiano, secondo cui "lo studio sull’accesso ai farmaci, che mette in discussione l’eccessiva durata dei brevetti e prefigura un investimento pubblico diretto nella ricerca dei vaccini, non doveva essere eliminato dal sito dello Stoa Panel".

E come spiega il Fatto è in effetti "tornato al suo posto come richiesto giovedì 23, in una riunione molto tesa del Panel, da diverse eurodeputate". Nel corso della riunione, è arrivata l'ammissione "che contro lo studio ci sono stati interventi di rappresentanti dell’industria farmaceutica. Precisamente della multinazionale Msd (Merck Sharp and Dohme) e dell’Efpia, la Federazione europea delle aziende farmaceutiche".

Secondo il Fatto Quotidiano, "sono due email contenenti critiche articolate, inviate il 25 e il 26 ottobre a Pernille Weis, eurodeputata popolare danese del Panel, peraltro legata sentimentalmente al presidente Ehler, ma spedite in copia anche al Segretariato".

Lo studio è stato realizzato, su incarico dello Stoa Panel, da tre economisti italiani: Simona Gamba della Statale di Milano, Laura Magazzini della Scuola Superiore Sant ’Anna e Paolo Pertile dell ’Università di Verona. E come sottolinea il Fatto Quotidiano, lo studio mette in evidenza "il possibile disallineamento tra le priorità dell’industria e le esigenze di tutela della salute, fino a evidenziare i possibili vantaggi di una infrastruttura pubblica per la ricerca su farmaci e vaccini". 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.