A- A+
Cronache
Bonus psicologo, che cos'è, a chi spetta e a quanto ammonta

Bonus psicologo, si può richiedere anche nel 2023. Ecco le novità

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto il rifinanziamento per il 2023 del bonus psicologo, una misura che diventa strutturale e che dal 2024 potrà disporre di una dotazione di 8 milioni di euro. Per l’anno in corso sono stati stanziati 5 milioni di euro, e sarà possibile ottenere fino a 1.500 euro per le spese di psicoterapia.

Non ci sono ancora dettagli, però, su come e quando si potrà fare domanda. Si attende ancora il decreto attuativo che definisce criteri e modalità di domanda: qualche informazione in più è arrivata dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che in un’intervista al Sole 24Ore ha dichiarato che l’obiettivo è quello di far partire le richieste dal mese di giugno.

Bonus psicologo, cos’è

Si tratta di un contributo dello Stato che permette di sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini relative alle sessioni di psicoterapia. La misura finanziata dal Governo Draghi nel dicembre del 2021 è stata prorogata per sostenere le spese per la cura della salute mentale delle persone che durante la pandemia hanno sviluppato ansia, stress o depressione. Il bonus è fruibile rivolgendosi a specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi.

Prima dell’emendamento, la cifra a cui si poteva accedere andava dai 200 ai 600 euro, a seconda dell’Isee del beneficiario, ed è stata calcolata tenendo conto che per ogni seduta di psicoterapia la tariffa minima è in media di 50 euro. Con la legge di Bilancio 2023 l’importo massimo che sarà possibile richiedere passa da 600 a 1.500 euro, restringendo quindi ancora di più la platea di possibili beneficiari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus psicologo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.