A- A+
Cronache
Carne, nitriti e nitrati cancerogeni: Beppe Grillo contro la lobby dei salumi
Beppe Grillo 
Lapresse

Sostanze cancerogene, nitriti e nitrati nella carne: anche Beppe Grillo contro la lobby dei salumi

La polemica sui nitriti e nitrati che avvelenano la carne non si ferma e investe anche la politica. A lanciare l’ennesimo grido d’allarme sulla questione è stato il fondatore del Movimento 5 stelle Beppe Grillo che, nei giorni scorsi, ha deciso di affrontare il tema con un articolo pubblicato sul suo blog.

Nel post, Grillo è ripartito dal verdetto espresso nel 2015 dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), che classificava i salumi e le carni lavorate (“carne conservata mediante affumicatura, salatura o aggiunta di conservanti chimici”) come potenzialmente cancerogene, per scagliare una dura accusa contro l’industria, colpevole di minimizzare i rischi connessi ai nitriti e nitrati, e di giustificarne l’uso a prevenzione del botulismo.

Come testimoniano infatti i dati dell’OMS diffusi dalla Commissione d’inchiesta parlamentare francese nel 2021, sarebbero circa 3.880 i casi di cancro al colon e 500 quelli di cancro allo stomaco, solo in Francia, attribuibili al consumo di salumi. Nonostante le raccomandazioni dell’Agenzia francese per la Salute di limitare il consumo di salumi a 150 grammi a settimana, il 63% dei francesi continua a superare abbondantemente la quantità prefissata.

Il caso è diventato oggetto di dibattito pubblico solo dopo la pubblicazione di “Chi ha avvelenato il tuo sandwich con il bacon?”, il libro inchiesta di Guillaume Coudray che racconta la storia dei comuni additivi usati dall’industria per curare e, soprattutto, colorare le carni lavorate.

Commenti
    Tags:
    nitritinitratinitriti cancerogeninitrati cancerogenibeppe grillo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.