A- A+
Cronache
Comprano dispositivi biometrici su EBay: trovano in memoria dati militari USA

La storia dei dispositivi biometrici comprati su Ebay con i dati dei soldati USA in Iraq e in Afghanistan

Comprano dei sistemi di analisi biometrica e ci trovano i dati di chi è stato rilevato in precedenza. Sembra incredibile ma i sistemi di riconoscimento con le nuove tecnologie appaiono sempre più invasivi e pericolosi. Non è un caso isolato la notizia della start up israeliana che fornirebbe a tutti i governi Occidentali un software in grado di accedere a qualsiasi telecamera di sorveglianza e anche di alterarne i contenuti senza che nessuno si accorga del “tarocco”.

La Chaos Computer Club (CCC), la più grande associazione europea di hacker etici e tra i soggetti digitali più influenti al mondo, ha comprato su EBay dei dispositivi per le analisi biometriche, i cosiddetti dati identificativi delle persone come impronte digitali, disegno dell'iride, sagoma della mano, immagine del volto. E cosa scoprono? Che memorizzati nel sistema ci sono i dati di soldati americani che hanno combattuto in Iraq e in Afghanistan. La scoperta delle impronte digitali, le scansioni dell'iride, le fotografie, nomi e le descrizioni delle persone dell'esercito americano non hanno destato scalpore negli hacker che da anni si battono per mostrare quali pericoli vi siano nelle cosiddette “tecnologia della sicurezza” che si stanno sempre più diffondendo nelle nostre società.

Se questi dati finissero in mani sbagliate potrebbero far correre non pochi pericoli alle persone coinvolte. Molti dei contenuti trovati nei dispositivi contengono informazioni su soggetti dell’esercito USA o su persone che hanno lavorato con esso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cccchaos computer clubdati militari usadigitaledigitalidispositivi biometriciebayimpronteiridesorveglianzatelecamereursula von der leyen
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

Nostalgia Masolin

La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport


in vetrina
Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura

Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura





motori
Opel Corsa Hybrid: un nuovo passo verso l’elettrificazione

Opel Corsa Hybrid: un nuovo passo verso l’elettrificazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.